Share This Article
Gusto made in Italy, per una campagna nel mondo. E. Marinella stupisce con una campagna pubblicitaria molto creativa, realizzata da Foolbite, Monza.
E. Marinella: Since 1914, The Taste of Elegance
“E. Marinella Napoli” è un brand che fa il giro del mondo, marchio storico nella produzione di cravatte, un negozio di 20mq, un piccolo scrigno prezioso nato a Napoli nel 1914 ad opera di Eugenio Marinella.
Di negozi autorizzati in Italia ce ne sono solamente due: uno a Napoli, la sede storica che si affaccia sull’elegante riviera di Chiaia, l’altro a Milano. Numerosi sono invece gli showroom presenti all’estero: Lugano, Tokio, Bruxelles, Parigi, Hannover ed Atene, ai quali vanno ad affiancarsi 17 cornershop.
La cravatta, considerata da Eugenio Marinella un accessorio importante per la moda maschile, nel corso degli anni è diventata il segno distintivo di casa Marinella, una maison che ha sempre cercato di trasmettere valori quali: attenzione alla qualità, artigianalità, legandoli ad una napoletanità positiva e produttiva. Un brand dalle origini metà napoletane e metà inglesi, “very british”, come lo stesso Maurizio Marinella ha dichiarato più volte. Un marchio che può essere considerato altamente rappresentativo del made in Italy e capace di sostenere la posizione e l’immagine dell’italia nel mondo.
La comunicazione più importante per Marinella è da sempre quella sul punto vendita: il brand artigianale ama coccolare i propri clienti offrendo loro prodotti tipici napoletani quali sfogliatelle e caffè, per addolcire l’attesa. Una strategia di marketing legata dunque alla tradizione italiana e partenopea, che si evince anche dall’ultima campagna pubblicitaria curata dallo studio D’Angiò Comunicazione in collaborazione con l’agenzia Foolbite.
La campagna, citata anche dal portale ADS of the Word come una delle più creative, non ha fatto altro che confermare i valori e la filosofia aziendale di Marinella. Protagonista di tutto ciò è sempre l’eleganza, riuscire a parlare ai propri consumatori emozionandoli, associando ad ogni cravatta simboli della tradizionalità, come ad esempio il caffè a Napoli, il croissant a Parigi, la tazza di tè, in stile rigorosamente londinese, il sushi a Tokio ed il cioccolato a Lugano.
«Volevamo raccontare, ai consumatori italiani e stranieri, i nostri capi in modo garbato ed elegante, ma con un tocco di humour. Ecco perché abbiamo scelto di disegnare con le nostre cravatte i simboli della tradizione italiana, dal caffè alle rose, e delle tradizioni dei paesi dove siamo presenti: il croissant in Francia, il sushi a Tokyo e così via», racconta l’imprenditore napoletano Maurizio Marinella in una recente intervista.
Sembra che l’obiettivo per Marinella sia stato raggiunto, campagna innovativa e molto apprezzata anche dal web e gestita con la stessa “eleganza” di sempre. Marinella “Since 1914, the taste of elegance”.
E. Marinella: Since 1914, The Taste of Elegance
Tipologia: Stampa
Virale: No
Prodotti: Camicie
Committente: E. Marinella
Advertising Agency: Foolbite, Monza, Italy