Share This Article
Si dice che un’immagine valga mille parole e nell’era di Pinterest e del Social Media Marketing questo sembra essere ancora più vero.
Social Media: Scegliete attentamente le vostre immagini
Le immagini hanno il potere di fare chiarezza sul messaggio, ma sono anche in grado di attirare rapidamente l’attenzione.
L’uso di immagini all’interno dei post di un blog aiuta i lettori a comprenderne il contenuto e tende a fissare l’argomento nella loro memoria per una durata di tempo maggiore. Queste danno inoltre la possibilità di essere condivise facilmente tra i vari social network (Pinterest, ma anche Facebook, Google+ ed oggi Twitter) permettendone una promozione spontanea da parte dei lettori.
Tuttavia possono non suggerire sempre un’interpretazione univoca. Prima di sceglierne una per il vostro blog, o per il vostro post sui social media, chiedetevi se l’immagine che avete scelto è in grado di comunicare il vostro messaggio nel miglior modo possibile.
Ad esempio cosa vi suggerisce questa fotografia? Rimanda ad un articolo sul benessere e sui vantaggi di mangiare la frutta, o ad un tutorial sull’illuminazione nella fotografia in studio?
Ora il messaggio è decisamente più chiaro. La maggior parte delle persone, non perde tempo a leggere le descrizioni, o i commenti associati alle immagini, a meno che queste non attirino immediatamente la loro attenzione. Utilizzate dunque del testo per rendere il messaggio più efficace e meno fraintendibile. Poche parole possono spesso fare la differenza tra un’occhiata distratta e riuscire a catturare l’attenzione del vostro target.