Share This Article
L’agenzia BBH di Londra firma la campagna della svolta sociale di Axe, che abbandona la propria immagine da latin lover a favore di una più romantica.
Ricordate quel deodorante che rendeva l’odore degli uomini irresistibile al punto da spingere le donne a rincorrerli in capo al mondo? Bhe, dimenticatelo! Come ogni latin lover che si rispetti, Axe ha messo la testa a posto con un nuovo spot pacifista che recita un famoso motto Hippy.
Nella campagna, destinata alla Televisione, si vedono diversi scenari di guerra, con qualche riferimento velato, ma non troppo, a quei territori dove attualmente c’è forte tensione. Nel video vengono infatti mostrati: soldati di un paese asiatico guidati da un giovane dittatore, un capo di governo arabo intento a maneggiare un detonatore esplosivo, una donna, forse dell’est Europa, che osserva dei carri armati invadere la sua città, e poi ancora, un giovane pilota che sorvola, agguerrito, delle campagne. Il finale, decisamente a sorpresa, ha un inaspettato retrogusto dolce e romantico. Chiude il video lo slogan pacifista: “Make Love, Not War“.
La campagna prosegue anche su Twitter con l’hashtag #kissforpeace e con l’invito a condividere un bacio per la pace. #kissforpeace sarà presente anche nella versione del promo realizzata per il Super Bowl 2014.
Chissà se questo cambio comunicativo inaspettato segnerà l’inizio di un impegno social per Axe, o se non rappresenti invece soltanto un modo per continuare a stupire. Sicuramente a questo cambio d’immagine dovremo abituarci, ora che due “figli” di Unilever, in principio così diversi come Axe e Dove, sembrano adesso marciare verso la stessa strada dell’impegno civile.
Axe: Make Love, Not War
Advertising Agency: BBH, London, UK
Production: MJZ
Director: Rupert Sanders