Share This Article
Volkswagen Polo lancia la gara su Twitter e l’hashtag #Polowers raggiunge 150.000 messaggi in appena 8 ore, ad una media di 5 tweet al secondo.
Volkswagen Polo: Polowers
La Volkswagen Polo è sicuramente una delle automobili più apprezzate dai giovani. Come aumentare dunque l’engagement in un segmento di mercato occupato principalmente da nativi digitali che trascorrono gran parte del loro tempo online? La strategia, ideata dall’agenzia DDB di Barcellona, punta tutto sui social network, ed in particolare a far diventare la nuova Polo l’argomento più discusso su Twitter, almeno per la durata di una giornata. Per raggiungere l’obiettivo è stata ideata una campagna che ruota attorno alla parola Polowers (Polo + followers), un vera e propria gara interamente giocata su Twitter.
Per l’occasione è stato realizzato un microsito, integrato con @VW_es (Volkswagen Spagna), chiedendo agli utenti di diventare follower per partecipare alla gara. Ad ogni nuovo tweet con l’hashtag #Polowers, la Polo raffigurata sul sito sarebbe avanzata di qualche metro. L’autore dell’ultimo messaggio prima del raggiungimento della linea d’arrivo avrebbe infine vinto una macchina nuova fiammante.
Il successo è stato straordinario, si è infatti raggiunta quota 150.000 messaggi in appena 8 ore di gara, ad una media di 5 tweet al secondo. La campagna, indirizzata al mercato spagnolo, è riuscita a generare il 10% dell’intero traffico nazionale su Twitter, scalando la Top 10 degli argomenti più discussi. A dover cedere il passo è stato perfino Justin Bieber, come giocosamente sottolineato nel video che racconta l’iniziativa. @VW_es ha inoltre visto crescere la sua base di follower di oltre il 50%, mentre le visite al sito volkswagen.es hanno fatto segnare un vero e proprio record.
Di seguito quanto dichiarato da Pedro Fondevilla, responsabile dell’Advertising per Volkswagen-Audi Spagna:
La gente che ha partecipato al gioco faceva parte del nostro core target ed abbiamo visto che la qualità dei nuovi follower era molto buona perchè c’è stato poco attrito. Non solo abbiamo raggiunto la gente giusta su Twitter, ma siamo riusciti ad aumentare l’engagement con il nostro brand. Siamo stati in grado di creare un’esperienza divertente capace di posizionare il nostro brand come un’innovatore.
Volkswagen Polo: Polowers
Tipologia: Twitter
Virale: Si
Prodotti: Automobili
Committente: Volkswagen
Advertising Agency: DDB, Barcelona, Spain
General Creative Director: José María Roca de Vinyals
Creative Directors: Javier Meléndez, Xavi de la Cruz
Creatives: Pucho Alepuz, Lili Domínguez, Andrés Susín, Marta Monsarro, Jordi González, Jana Hernández, Iratxe Cabodevilla
Technical Director: Emilio González
Interactive Director: Pablo Sánchez
Business Director: Gorka Lozano
Account Director: Javier Villalba
Digital Account Director: Thais Ruiz de Alda
Account Executive: Laura del Rio
Planning Director: Samanta Júdez
Agency Producer: Vicky Moñino
Digital Producer: Jordi Fernández