Share This Article
Twitter ha recentemente introdotto alcune interessanti novità nella propria interfaccia. Vediamo in che modo sfruttare i nuovi strumenti per realizzare un buon Social Media Marketing.
Twitter: come sfruttare al meglio la nuova interfaccia
La scorsa settimana, Twitter ha iniziato a testare una nuova interfaccia che, apportando alcuni sostanziali cambiamenti dal punto di vista grafico, enfatizza i contenuti visuali. Si tratta di un aggiornamento che porta a riflettere sull’importanza delle immagini sui Social Media per portare avanti Campagne Marketing di successo. Vediamo quali sono le nuove funzionalità proposte da Twitter ed in che modo sarà possibile trarne vantaggio per realizzare un buon Social Media Marketing.
Header o Cover Photo
Molti hanno parlato di Facebookfication di Twitter, in realtà si tratta della nuova possibilità, all’interno del Social Network, di impostare una immagine di risoluzione 1500 x 500 pixel sulla parte superiore del profilo, segnando la fine delle immagini di sfondo e la nascita delle Header photo. Va tuttavia sottolineato come la maggior parte degli utenti acceda a Twitter da un tablet, o un laptop, con una risoluzione fra i 1024 ed i 1440 pixel e come immagini troppo grandi verranno presumibilmente ridimensionate se visualizzate su questo tipo di dispositivi.
Diventerà dunque fondamentale tenere aggiornata la Cover Photo, imparando a sfruttarla al meglio per veicolare il messaggio che si vuole comunicare in una specifica finestra temporale. Visa dal canto suo sembra aver imparato rapidamente la lezione, inserendo nell’Header un’immagine con all’interno l’hashtag #everywhere, simbolo della campagna pubblicitaria portata avanti dal brand in questi mesi.
La Cover Photo avrà inoltre una visibilità molto estesa, apparendo anche nella lista dei follower e dei following. L’invito è pertanto quello a scegliere con cura le immagini da utilizzare, in quanto rappresenteranno l’utente, o il brand, all’interno di Twitter, come una sorta di biglietto da visita.
Pinned Tweets
Come i pinned post su Facebook, i pinned tweets possono essere considerati un buon modo per far convergere l’attenzione degli utenti sui contenuti di maggiore rilevanza. Bloccare un tweet nella parte più alta del profilo permette una maggiore visibilità, in quanto il tweet sarà il primo contatto visivo che il visitatore avrà una volta aperta la pagina twitter.
Un suggerimento è quello di pinnare immagini significative, o di utilizzare questa opportunità per promuovere nuovi prodotti, o call-to-action. I pinned tweets vanno determinati a seconda degli obiettivi di Social Media Marketing che sono stati pianificati, è quindi importante attribuire loro la giusta importanza ed aggiornarli in base alla strategia adottata.
Se utilizziamo la piattaforma Twitter per promuovere un sito che si occupa di formazione, ad esempio, un buon consiglio è quello di puntare sulla promozione di nuovi contenuti inseriti, o di contenuti gratuiti messi a disposizione degli utenti, invitando con un link diretto alla registrazione al sito.
Un nuovo algoritmo per Twitter
Twitter ha annunciato che presto la nuova veste grafica verrà accompagnata da un altro cambiamento: un nuovo algoritmo che si occuperà di valutare la rilevanza dei tweet nella pagina iniziale. I cinguettii con un maggior engagement verranno sottolineati e acquisteranno maggiore importanza. Ancora non sono stati rilasciati i dati esatti riguardo questo nuovo algoritmo e non si sa ancora molto di come Twitter intenda valutare esattamente il concetto di engagement, ad eccezione di un parametro: la presenza di immagini all’interno del tweet.
Come stare al passo? Sicuramente cercando di twittare argomenti che possono suscitare un coinvolgimento da parte dell’utente, mirati alla creazione di uno scambio di opinioni, o invogliando al retweet. Retweet, replies e favorites incrementeranno il punteggio del vostro messaggio, facendolgi acquisire così una maggiore visibilità che, presumibilmente, porterà ad un incremento ulteriore delle interazioni.
Vi lasciamo dunque con alcuni semplici consigli per affrontare il cambiamento nel modo migliore. Iniziate a sfruttare la nuova interfaccia, scegliendo un’immagine adatta, che cambierete in seguito a seconda degli obiettivi di Marketing che vi sarete prefissati. Prestate maggiore attenzione ai contenuti con le immagini e pinnate quelli che ritenete più significative per il vostro scopo. Non lasciate niente al caso. La cura, la pianificazione e l’interattività sono le parole chiave da tenere a mente.