Share This Article
Nei Social Media la qualità conta più della quantità. Vediamo alcuni semplici consigli per non sprecare tempo ed energie.
Social Media: meglio pochi ma buoni
Uno dei più gravi errori commessi dalle piccole aziende che intendono confrontarsi con i Social Media è pensare di avere bisogno di essere presenti su tutte le piattaforme, incluse le più piccole ed insignificanti. Questo causa un dispendio di energie e di tempo enorme, soprattutto per chi non ha alle spalle una struttura sufficientemente solida.
La soluzione è tuttavia piuttosto semplice: se i Social Media hanno senso per il vostro business, garantite la presenza solo dove si trovano i vostri clienti. Scoprite dove si raggruppano quando sono online, scegliete una o due piattaforme che siano adatte agli obiettivi del vostro business e concentratevi soltanto su queste.
Per aiutarvi nella ricerca su dove trovare in rete i vostri clienti potete ricorrere a diversi espedienti: chiederlo direttamente a loro, utilizzare lo strumento ricerca in ciascun Social Media per vedere se ci sono delle comunità che parlano del vostro business, o degli argomenti di vostro interesse, oppure utilizzate Google Alert.
Impostate degli avvisi per il vostro nome, business, settore commerciale ed argomenti di interesse. Questo vi permetterà di tenere sotto controllo tutte le conversazioni che sono rilevanti per la vostra azienda, dandovi l’opportunità di unirvi alle discussioni più appropriate.