Share This Article
Miglioriamo il posizionamento sui motori di ricerca grazie alla SEO. Quinta lezione di NCMarketing sulla Search Engine Optimization.
SEO: 10 trucchi per migliorare il posizionamento – Lez.5
Dopo una lunga attesa torniamo a parlare di Search Engine Optimization (SEO). Ancora una volta protagonisti trucchi e suggerimenti per scalare la vetta nelle classifiche dei Motori di Ricerca.
Siamo partiti, nelle prime lezioni, dalle basi della SEO, mentre oggi affronteremo alcuni aspetti che, troppo spesso trascurati, influenzano positivamente il posizionamento sui motori di ricerca, in particolar modo sul tanto amato ed odiato Google.
41) Tenete i contenuti vicini alla root directory (ABBASTANZA IMPORTANTE)
Più le vostre pagine saranno vicine alla directory base del vostro sito, maggiore sarà il loro valore per i motori di ricerca. Le pagine più vicine alla root sono normalmente più importanti di quelle che si trovano quattro, o cinque, livelli più in profondità e Google lo sa bene.
42) Inserite le vostre parole chiave nei TAG Meta Keywords (ABBASTANZA IMPORTANTE)
Sebbene Google abbia comunicato di non utilizzare i TAG Meta Keywords per indicizzare i siti, alcuni motori di ricerca meno evoluti ancora li utilizzano. Inserite i TAG Meta Keywords soprattutto se avete a che fare con utenti provenienti da Cina e Russia.
43) Tenete le parole chiave vicine tra loro (ABBASTANZA IMPORTANTE)
Sebbene i motori di ricerca indicizzino le parole chiave a prescindere dalla loro posizione, se state cercando di posizionarvi per una frase specifica potrebbe essere utile tenere le keyword vicine tra loro, per far capire a Google che sono in qualche modo correlate.
44) Inserite la vostra frase keyword nella meta description (IMPORTANTE)
La maggioranza dei motori di ricerca utilizza la meta description nei propri risultati di ricerca. Avere una buona descrizione è pertanto fondamentale ed inserire le parole chiave in un posto tenuto tanto in considerazione da Google e dagli altri è sicuramente una buona idea.
45) Impostate la lingua del vostro sito nei TAG Meta (ABBASTANZA IMPORTANTE)
Se il vostro sito è in una lingua differente dall’inglese, dovreste impostare il TAG Meta Language per far sapere ai motori di ricerca in che lingua sono i contenuti. Sebbene Google ed altri siano in grado di identificare la lingua in altri modi, questo escamotage potrebbe aiutare a posizionarsi meglio nelle ricerche in una specifica lingua.
46) Ottimizzate il contenuto per alcune keyword secondarie (IMPORTANTE)
Una volta individuata una frase keyword, potrete scegliere una o due parole chiave aggiuntive attorno alle quali ottimizzare il vostro contenuto. Assicuratevi che la densità di queste ultime non superi l’1-2%. Percentuali maggiori rischiano di confondere i motori di ricerca su quale sia la keyword principale.
47) Usate la vostra frase keyword nei bookmark interni alla pagina (ABBASTANZA IMPORTANTE)
I bookmark sono strumenti utili per navigare all’interno di una pagina, ma possono essere importanti anche per la SEO. Il testo associato ad un’ancora e parte di ciò che segue, sono infatti valutati dai motori di ricerca come più rilevanti. Inserire qui la vostra frase keyword aiuterà a darle maggiore valore.
[sociallocker]48) Utilizzate le vostre keyword in forme differenti (IMPORTANTE)
La maggior parte dei motori di ricerca è in grado di riconoscere singolari e plurali, maschili e femminili e differenti tempi verbali come singole parole chiave. Sfruttate questa capacità per rendere il contenuto delle vostre pagine più interessante per i lettori, non rinunciando ad ottimizzare per i motori di ricerca.
49) Utilizzate sinonimi per le vostre parole chiave (IMPORTANTE)
La maggior parte dei motori di ricerca più moderni dispone di un ricco database di sinonimi ed è in grado di dare loro lo stesso significato. Va sottolineato tuttavia che, se utilizzare sinonimi in lingua inglese è generalmente raccomandabile, per le altre lingue potrebbe non essere altrettanto efficace. Ricordate inoltre che gli strumenti per calcolare la densità delle parole chiave in genere non riconoscono i sinonimi e potreste rischiare di cadere nel keyword stuffing.
50) Non esagerate con i link esterni (IMPORTANTE)
Linkare siti esterni è generalmente una buona idea, ma non esagerate. Nella migliore delle ipotesi diluirete l’efficacia della vostra pagina sui motori di ricerca, mentre nella peggiore potreste essere marchiati come lista di link e penalizzati. Inoltre, molti link esterni significano la necessità di un controllo costante sul loro corretto funzionamento.
[/sociallocker]