Share This Article
Dopo il successo dell’impresa di Felix Baumgartner, il popolare brand produttore di Energy Drink torna a far parlare di sé con l’originale campagna “Red Bull Kluge: The Athlete Machine” realizzata da Adam Sadowsky.
Red Bull Kluge: The Athlete Machine
Kluge è un termine di origine tedesca che significa “furbo”, ma nel mondo dell’informatica è utilizzato per descrivere un sistema basato su diverse macchine, generalmente destinate a usi differenti, che messe insieme creano un meccanismo capace di risolvere operazioni particolari. In altri contesti sta anche ad indicare una soluzione inelegante ma efficace ad un problema. Possiamo dunque definire Red Bull Kluge molto semplicemente come una macchina, anche se di semplice c’è veramente poco nel meccanismo messo assieme da Adam Sadowsky per l’ultima campagna del celebre produttore di Energy Drink. Tra i suoi “ingranaggi” vanno annoverati, tra gli altri, 11 atleti di livello mondiale, uno staff di oltre 100 persone, tre half-pipe, uno skateboard, un off-road truck, una bmx, un elicottero ed una palla da bowling comprata su Craigslist.
L’idea alla base del progetto “The Athlete Machine” è quella di dare organicità alle varie anime sportive Red Bull. Il celebre produttore di Energy Drink è infatti riuscito, negli anni, a legare il proprio nome a quello di molti degli sport più spettacolari ed estremi: dalla Formula 1 allo snowboard, dal parkour al rally, passando per golf, motocross e base jump. Quella che mancava era una visione d’insieme di un brand la cui immagine è sempre più legata ad entusiasmanti imprese sportive piuttosto che al prodotto commercializzato.
Red Bull Kluge è figlio di Adam Sadowsky, co-fondatore della Syyn Labs ed ideatore del video “This Too Shall Pass” degli OK Go, il gruppo musicale alternative rock già protagonista di uno degli spot della campagna “Chevrolet Sonic: Let’s Do This“. Sadowsky è una figura molto particolare. Ossessionato dalla fusione tra scienza ed arte fin dalla più tenera infanzia, studia recitazione ed ingegneria elettrica alla “University of Southern California”. Lavora nel mondo del real estate, dei videogames e perfino nella ricerca genetica, fino a quando nel 2008 co-fonda la Syyn Labs, riuscendo a dare libero sfogo alla sua creatività entrando nel mondo del “Kluge”, da lui stesso definito “l’uso della tecnologia per dimostrare principi scientifici in maniera artistica”.
Nel video compaiono: Sean MacCormac (Skydiver), Joey Brezinski (Skateboarder), Rickie Fowler (Golfer), Danny MacAskill (Trials Biker), Ryan Sheckler (Skateboarder), Drew Bezanson (BMX Rider), Bryce Menzies (Off-Road Truck Racer), Rhys Millen (Drifter), Robbie Maddison (Freestyle Motocross Rider), Lolo Jones (Hurdler), and Pat Moore (Snowboarder).
Per chi fosse interessato alle immagini del backstage, l’invito è quello di far visita al sito realizzato per l’occasione da Red Bull.
Aggiornamento 05/02/2014: il video è stato rimosso da Red Bull.
Red Bull Kluge: The Athlete Machine
Tipologia: Spot video, sito internet
Virale: Si
Prodotti: Energy Drink
Committente: Red Bull
Creative Agency: Syyn Labs (Adam Sadowsky)