Share This Article
Cosa succede se la House PR, che gestisce la sponsorizzazione MasterCard, contatta dei giornalisti chiedendo tweet in cambio di biglietti per i Brit Awards?
MasterCard e l’oltraggio ai Giornalisti su Twitter – #PricelessSurprises
Innauguriamo la nostra rubrica di Marketing Epic Fails con un’azione davvero discutibile di cui si è macchiata una delle più famose società di carte di credito al mondo, Mastercard.
Il 19 febbraio si è svolto uno degli eventi musicali più importanti dell’anno: la consegna dei Brit Awards 2014, al quale ogni anno partecipano i migliori artisti a livello internazionale. MasterCard ne è da circa 15 anni il major sponsor, godendo dei vantaggi che la visibilità di un evento paragonabile ai Grammy porta con se.
Quest’anno la società londinese di PR che gestisce la sponsorizzazione per conto di Mastercard, ha avuto la geniale idea di contattare alcuni giornalisti chiedendo loro di inviare dei tweet in cambio dei biglietti per accedere ai Brit Awards. Le condizioni consistevano nell’inviare, ad orari prestabiliti, un cinguettio con l’hashtag #PricelessSurprises, sia sul profilo lavorativo che su quello personale.
A meno di 24 ore dalla notte dei Brit Awards, sono iniziate delle vere e proprie rivolte da parte dei giornalisti che hanno ritenuto questa richiesta oltraggiosa. Tra i primi ad invitare i propri colleghi a sabotare l’iniziativa di Mastercard è stato Tim Walker, pubblicando su Twitter la notizia utilizzando proprio l’hashtag #PricelessSurprises. A questa hanno fatto seguito decine e decine di altri messaggi dal tono fortemente critico nei confronti dell’azienda che, dal canto suo, ha tentato di mettere le cose in chiaro attraverso un comunicato stampa, rimanendo tuttavia sulla difensiva. D’altronde si sa, ogni cosa ha il suo prezzo, ma per tutto il resto c’è MasterCard.
Di seguito vi lasciamo con alcune delle reazioni più interessanti, pubblicate su Twitter:
Please fellow journalists do not agree to the absurd conditions for covering @BRITAwards. I've even just been told what I should tweet. No.
— Tim Walker (@ThatTimWalker) February 18, 2014
https://twitter.com/HarperInTheCity/statuses/436103476423057408
This took me at least four minutes. #PricelessSurprises pic.twitter.com/H5BLN1pWbc
— Bobble Bardsley (@bobblebardsley) February 19, 2014
PRs asking for coverage in return for hospitality… when did that become a scandal? #PricelessSurprises
— Paul Vale (@PaulVale) February 19, 2014
Bit ironic that Mastercard spent cash on #pricelesssurprises as a "promoted" UK Twitter trend when, in fact, it would be trending anyway
— Jane Merrick (@janemerrick23) February 19, 2014