Share This Article
Avete una micro, piccola, o media impresa (PMI) e volete dare una spinta decisiva al vostro business? LinkedIn, nell’ormai affollato panorama del Social Media Marketing, rappresenta uno degli strumenti più efficaci per poterlo fare.
Il fattore LinkedIn nel business delle PMI
Linkedin: non solo curriculum vitae
Nato nel 2003, LinkedIn non ha ormai più solamente la funzione di creare una rete di contatti tra i suoi iscritti e sviluppare un network tra professionisti, è infatti diventato una potente piattaforma di marketing digitale, tramite cui, tra le altre cose, creare e gestire una pagina aziendale.
La sua efficacia sta nel permettere di fare network con altre aziende e professionisti del settore, in un’ottica B2B. Potrete ad esempio impostare delle vere e proprie campagne di advertising sfruttando la funzione, a pagamento, di LinkedIn Ads, creando annunci pubblicitari mirati ad un target di destinatari ben definito.
Quali vantaggi ha da offrire?
Rilevante l’impatto in termini di awareness e soprattutto di lead generation, avrete inoltre la possibilità di dirottare traffico verso il vostro sito, così come creare engagement con i vostri clienti attuali, dando loro la possibilità di seguire il vostro marchio, rimanendo informati su tutti gli aggiornamenti e le novità che proporrete.
Da segnalare a tal proposito, la recente introduzione della funzione di alert notifiche che permette di avere un primo ed immediato riscontro su: like, commenti, condivisioni e menzioni ricevute sui post della pagina aziendale da parte dei membri di LinkedIn.
Quale account LinkedIn scegliere?
Per prima cosa occorre registrarsi e compilare il proprio profilo personale, facendo in modo che soddisfi determinati requisiti tecnici: avere già un certo numero di contatti ed avere un indirizzo email aziendale collegato e verificato.
L’account basic sarà sufficiente per un utilizzo standard e per la gestione di una pagina aziendale, in aggiunta a questo, LinkedIn prevede una serie di account premium, a pagamento, con delle funzionalità avanzate.
Tanti i servizi offerti, utili alle PMI
Come abbiamo accennato, LinkedIn offre diversi strumenti molto interessanti per le PMI. Primo tra questi quello delle “company pages”. Per crearne una sarà sufficiente fare click sul menu interessi, poi su aziende ed infine sulla voce crea. Successivamente verrà chiesto di compilare la scheda aziendale e di procedere alla pubblicazione. Avrete inoltre la possibilità di creare delle pagine vetrina, utilissime per mettere in evidenza un particolare prodotto, o servizio, proprio come si farebbe in uno shop fisico.
Altro strumento estremamente potente e gratuito è quello dei gruppi. Delle vere e proprie bacheche dove, grazie al confronto con professionisti ed esperti, voi ed i vostri dipendenti potrete crescere professionalmente e contribuire ad incrementare la reputazione online della vostra attività.
Pagando sarà invece possibile pubblicare degli annunci di lavoro, con l’obiettivo di attrarre i migliori talenti per il vostro team, mentre tra gli strumenti premium annoveriamo il LinkedIn Sales Navigator, un potente strumento di Social Selling studiato appositamente per ottenere e gestire nuovi leads, dando il via ad un rapporto che ha come obiettivo quello della conversione in nuovi clienti.
Pronti al decollo!
In conclusione, le possibilità che LinkedIn mette a disposizione delle PMI e che abbiamo cercato di evidenziare in questa breve panoramica, sono davvero molteplici, tutte incentrate su un ecosistema strettamente professionale, lontano anni luce dai social di svago ed intrattenimento come Facebook.
Ed ora siete pronti ad aprire la vostra company page ed a far volare la vostra impresa?