Share This Article
Avete un’attività e vorreste incrementarne la visibilità sfruttando il Social Media Marketing ed Instagram? Ecco qualche consiglio e suggerimento pratico.
Come aumentare la visibilità della tua attività grazie ad Instagram
Instragram può essere considerato uno dei migliori social per mettersi in contatto e per coinvolgere i propri clienti/followers. Ci sono oltre 130 milioni di utenti attivi su Instagram ogni mese, è quindi facile capire come un uso opportuno della piattaforma possa portare ad avere un immediato successo virale. Al tempo stesso, tuttavia, una strategia sbagliata potrebbe trasformarsi in un enorme fallimento.
Come scegliere la strategia giusta!
Prima di tutto è bene tenere presente una semplice regola: raccontare delle visual story riguardanti il tuo brand, o alla tua attività (o riguardo te stesso, il personal branding non è da sottovalutare).
Il successo di Instagram, in realtà, era facilmente prevedibile: le immagini sono infatti in grado di generare un coinvolgimento 120 volte maggiore rispetto al semplice testo. Da una parte il Social Media Marketing sviluppato su Facebook e Twitter si sta orientando sempre più verso una direzione visual, dall’altra Instragram si fonda e nasce per essere visual, un vantaggio non da poco.
Tre semplici consigli per catturare l’attenzione su Instagram nel modo corretto
Evidenziate il valore dei vostri followers
Chiunque ama sentirsi protagonista. L’esibizionismo e il coinvolgimento sono alla base di ogni tipo di marketing. Mettete dunque al centro dell’attenzione i vostri followers e potenziali clienti e sarete ripagati in pochi minuti. Ecco come farlo in poche semplici mosse:
- Chiedete di contribuire con foto attinenti al vostro profilo.
- Commentate le foto dei vostri followers.
- Rispondete ai commenti sotto le vostre foto.
- Menzionate i vostri @followers.
Usate gli hashtag
Come su Twitter e ultimamente anche su Facebook, gli hashtag stanno acquisendo un ruolo fondamentale per creare engagement fra il vostro brand/attività ed i vostri followers. Oltre alla promozione, grazie all’utilizzo di hashtag corretti, vi sarà possibile ottenere maggiore visibilità e rimanere in contatto con le persone di alcune specifiche nicchie.
Utilizzate quindi due tipi di hashtag: quelli relativi al vostro settore e quindi più rilevanti per i vostri prodotti e servizi, e quelli più popolari. In questo modo riuscirete a raggiungere una fascia più ampia di utenti.
Combinate le diverse piattaforme Social
Combinare non vuol dire collegare. Integrare il profilo Instagram sul proprio account Facebook, o Twitter, può essere considerato un grave errore e rischia di far diventare i vostri contenuti ridondanti. Tuttavia, è importante che i vostri followers siano a conoscenza dei vostri account social: utilizzateli per incoraggiare il traffico verso il vostro profilo Instagram. Al tempo stesso utilizzate Instagram accompagnando le vostre foto con informazioni relative ai vostri altri profili.
Voi come valorizzate il vostro brand attraverso Instagram? Commentate e lasciateci i vostri consigli e le vostre esperienze sull’argomento.