Share This Article
Nutella compie 50 anni e si racconta attraverso le storie dei propri consumatori. Una campagna digital un po’ vintage e molto emotional.
Happy Nutella Day! Aspettando il compleanno della “Cinquantenne” più Buona che ci sia.
Che mondo sarebbe stato se dal calendario fosse scappato via quel 20 aprile del 1964? Un triste mondo senza la dolcezza e le coccole della “Nutella Nazionale“!
Il prossimo mese si festeggerà la “cinquantenne” più amata di casa Ferrero: La Signora Nutella, che ormai da cinquant’anni condivide con gli italiani gustosi momenti felici, dalla colazione ai Nutella party agli spuntini di mezzanotte.
La prima versione della Nutella risale in realtà al 1946 quando, per far fronte alla scarsità di cacao dopo la seconda guerra mondiale, il pasticcere Pietro Ferrero creò il “Giandujot“: una pasta dolce, fatta con nocciole aggiunte al cacao ed un po’ di zucchero, a forma di panetto che poteva essere affettato e spalmato sul pane. Con il passare del tempo Ferrero modificò il dolce fino a farlo diventare, nel 1951, la “SuperCrema con nocciole delle Langhe e cacao”. La vera Nutella arriverà soltanto nel 1964: fu Michele Ferrero, figlio di Pietro, a mettere a punto la ricetta segreta ed a battezzarla unendo la traduzione inglese di nocciola “nut” con il suffisso “ella”, di origine latina.
La Nutella è uno dei prodotti più longevi nel paniere della spesa degli italiani ed è diventato un vero è proprio prodotto di culto, un lovemark con una propria forte identità che si è sempre più rafforzata nel tempo e che ha concesso alla crema spalmabile italiana di spopolare anche sui mercati esteri. Nutella è un vero e proprio fenomeno di costume, presente in famose pellicole cinematografiche, canzoni e libri; senza calcolare tutto ciò che ruota attorno al suo universo: blog, community ed oggettistica non ufficiale.
Anche per questi motivi, in occasione del cinquantenario, Le Poste Italiane hanno voluto dedicarle un francobollo per renderle il giusto omaggio, così come è stato fatto per celebrare Michelangelo, Galileo Galilei, l’imperatore Augusto ed Enrico Berlinguer. Nutella è, per Le Poste Italiane, un’eccellenze del sistema produttivo ed economico, così come le fonti di energia rinnovabile e 15 denominazioni di vino “Docg” italiane.
Ma veniamo ai festeggiamenti di “casa Ferrero”, per l’occasione il sito è stato infatti completamente rinnovato, con la messa in evidenza di un cronometro che conteggia i giorni, le ore, i minuti ed i secondi che mancano al compleanno della Nutella. Non potevano mancare poi i vasetti in edizione limitata che ricordano l’evento, regalando al consumatore un pezzo di storia e che probabilmente un giorno diventeranno oggetti da collezione.
Infine il contest realizzato per l’occasione chiede ai partecipanti di raccontare la loro storia con Nutella, attraverso aneddoti e ricordi legati alla crema spalmabile più amata. Tra le storie pubblicate verranno estratte le più belle ed i vincitori saranno premiati con dei contenitori porta Nutella in edizione limitata. Ferrero ha deciso dunque di sfruttare i ricordi e le emozioni dei propri clienti per dipingere il più completo e colorato ritratto del prodotto principe commercializzato dal suo marchio.
Il sito da spazio ai racconti, alle storie dei partecipanti ed ospita una sezione che racconta le storie, provenienti da varie parti del mondo, che mostrano il globale affetto per Nutella, che è stata capace di varcare ogni confine geografico e temporale. Infine, la sezione “SocialWall“, servirà da aggregatore di tutte le discussioni pubblicate sui Social Media riguardanti la celebre crema al cacao ed alle nocciole.
Non ci resta dunque che attendere il prossimo 20 Aprile, munirci di Nutella e dare il via ai festeggiamenti con una ricca scorpacciata!