Share This Article
I 40 anni dello “Yellow Boot” di Timberland celebrati con una campagna di Guerrilla e Social Media Marketing di grande successo.
Timberland invade i cieli di Milano #TBL40
Grande successo per la campagna non convenzionale realizzata da OgilvyOne, divisione di Ogilvy&Mather che si occupa di customer engagement e specializzata nel direct e digital marketing, per il 40° anniversario dello Yellow Boot Timberland. Rievocatore non solo degli anni ’80 e degli ormai datati paninari, simbolo di un periodo di prosperità economica e scanzonate distrazioni, ma soprattutto (da qui la funzione fatica della marca) di quella vita cittadina all’aria aperta con la quale si possano identificare coloro che, pur abitando in città, desidererebbero vivere outdoor assaporando, a volte inconsciamente, l’avventura.
L’idea creativa è stata geniale nella sua semplicità: distendere, da un lato all’altro di Corso Vittorio Emanuele in pieno centro a Milano, una macropolaroid di 240mq rappresentante il mitico stivale con il contorno trasparente in modo tale che fosse la mente del passante a completare l’immagine secondo quanto dettatole dai propri processi cognitivi inconsci. L’obiettivo, perfettamente raggiunto, è quello di ricreare quella sensazione di stupore che si ha quando si nota qualcosa di particolarmente straordinario in cielo e si esclama “…OOH!…”.
Il tutto all’interno di un’intelligente ed accurata strategia di Social Media Marketing: sotto il visual era riportato il nome del brand con accanto il tradizionale logo da una parte e l’hashtag #TBL40 dall’altro, in modo da generare una Call To Action diretta secondo questa sequenza logica: visual (stivale) > brand (Timberland) > foto e post su Social Media. I passanti, invece di dedicarsi ad una semplice passeggiata, o allo shopping natalizio, con i propri smarphone e tablet potevano immortalare questo “addobbo unconventional” (in alternativa a quelli tradizionalmente natalizi nelle giornate del 7 e 8 dicembre) e postare le foto su Facebook, Twitter ed Instagram, utilizzando l’hashtag ideato appositamente per questa campagna.
In questo modo i visitatori hanno potuto sentirsi direttamente coinvolti nell’evento celebrativo rimanendo deliziati dal guardare con naso all’insù questa innovativa azione di Guerrilla Marketing ed immortalando il momento, diffuso poi sui tre social e diventando engaged.
Timberland invade i cieli di Milano #TBL40
Advertising Agency: OgilvyOne