Share This Article
Microsoft porta le “Live Tile” nel mondo reale e stupisce con una geniale campagna ambient per il lancio di Windows 8 in Norvegia.
Windows 8: The Live Tile Experiment
Pochi giorni fa, sul canale YouTube di Microsoft Norvegia, è stato pubblicato un filmato davvero curioso. Il video mostra la realizzazione dello stage per un concerto dei Datarock, una popolare band norvegese di musica electro rock. Il gruppo si è esibito all’interno di un particolare edificio, protetto da un falso muro, in una stradina tranquilla della città di Oslo. Ma cos’ha a che spartire Microsoft con una band musicale? I passanti, attratti dalla piacevole musica proveniente dall’apparentemente anonima palazzina, sono portati a notare quella che sembra essere una “Live Tile” (una mattonella interattiva gigante), posta sul pavimento in mezzo alla strada. Salendo sull’insolita mattonella il falso muro cadrà mostrando quello che realmente sta accadendo alle sue spalle. La band verrà spinta fuori dall’edificio ed una folla festante apparirà magicamente coinvolgendo l’ignara “vittima”.
Realizzata dall’agenzia McCann di Oslo, la campagna, denominata “Windows 8: The Live Tile Experiment“, sembra riuscire a colpire nel segno, suscitando attenzione e stupore attorno ad una delle funzionalità più interessanti del nuovo sistema operativo targato Microsoft.
Il video, ancora lontano dal diventare virale, ha suscitato curiosità ma anche scetticismo nel popolo di internet. La pericolosità di un muro che cade sulla testa di ignari passanti lascia infatti pensare che si tratti piuttosto di attori professionisti. Impossibile inoltre non notare alcune somiglianze con un’altra iniziativa di marketing particolarmente riuscita, quella del “Drama Button” del canale TV belga TNT.
Windows 8: The Live Tile Experiment
Tipologia: Spot video, ambient
Virale: No
Prodotti: Software
Committente: Microsoft
Advertising Agency: McCann, Oslo, Norway