Share This Article
Quali sono stati gli spot di maggiore successo andati in onda durante il Super Bowl 2014? Vediamolo in una classifica basata sulle visualizzazioni su YouTube.
Top of the Spot – Super Bowl 2014
Il Super Bowl 2014, che lo scorso 2 febbraio è stato visto da 111.5 milioni di telespettatori, come ogni anno da prova di essere l’evento sportivo più seguito d’America, per il quale le grandi multinazionali spendono cifre esorbitanti, quest’anno ben 4 milioni di dollari, al fine di accaparrarsi quei 30 secondi di visibilità durante la partita.
Durante l’edizione 2014 gli spot trasmessi hanno puntato su messaggi positivi come: l’unità culturale, l’innovazione tecnologica ed i benefici che essa comporta, le questioni sociali ed una buona dose di patriottismo americano.
Sul web dilagano classifiche basate sui voti degli utenti, critiche ed opinioni personali sulla pubblicità più creativa, meno scontata, o meglio realizzata. Insomma, il Super Bowl diviene un vero e proprio ad-game, con tanto vincitori e vinti. Noi di NCMarketing, basandoci sul numero di visualizzazioni che ogni singolo spot ha ottenuto su Youtube, abbiamo stilato una Top Ten delle pubblicità più viste (almeno per il momento!) e che stanno riscuotendo maggior successo, raccogliendole in un’edizione straordinaria della nostra rubrica Top of the Spot.
10) Coca-Cola e Danone si giocano la decima posizione, entrambe con più di 5 milioni di visualizzazioni, ma con due spot totalmente differenti. Mentre il video della Coca-Cola, dal titolo “America is beautiful“, fa leva sulla parità di razza, di religione e di sesso, nello spot Danone Oikos Yogurt i protagonisti della sit-com americana “Gli amici di papà” si riuniscono per pubblicizzare lo yogurt greco.
9) Al nono posto troviamo Axe che, con l’intramontabile “Make love, not war“, riesce ad ottenere più di 6 milioni di visualizzazioni.
8) La simpatica coppia Terry Crews/Muppets ha giovato alla Toyota, il cui spot è stato visto da oltre 7 milioni di persone.
7) “A hero’s welcome” della Budweiser, in cui è stata realizzata una festa di bentornato per il soldato Chuck Nadd, è stato guardato più di 8 milioni di volte.
6) Sesta classificata la Jaguar, con oltre 9 milioni di visualizzazioni, che scegliendo come testimonial i “cattivi” del cinema e denominando la campagna “It’s good to be bad” riesce ad ironizzare sull’etichetta negativa che i media le hanno affibbiato a causa dell’elevata presenza del brand name nelle notizie di cronaca nera.
5) 10 milioni di visualizzazioni per Audi ed il suo divertente ed originale “Doberhuahua“.
4) Si aggiudica il quarto posto lo spot “Ian Up For Whatever” di Bud Light con oltre 12 milioni di visualizzazioni, ma una menzione speciale va al video di Sodastream che, nonostante la censura perché violava le regole della pubblicità comparativa, è diventato virale raggiungendo 11 milioni di visualizzazioni… “Sorry Coke and Pepsi“.
3) Ironica e spassosa la pubblicità della Volkswagen in cui il padre racconta alla figlia che ogni qualvolta un’auto del brand tedesco raggiunge i 100.000 km un ingegnere mette le ali, che ha fatto registrare oltre 14 milioni di visualizzazioni.
2) La commovente storia di Derrick Coleman giocatore dei Seattle Seahawks, sordo dall’età di tre anni a causa di un difetto genetico trasmessogli dai genitori, viene raccontata da Duracell nello spot “Trust your power“. L’invito del brand è a credere nelle proprie forze e a non arrendersi mai e gli ha fruttato 18 milioni di visualizzazioni su YouTube.
1) The winner is… lo spot Budweiser “Puppy Love” (42 milioni di visualizzazioni) che raccontando, sulle note di “Let her go” dei Passenger, la storia d’amicizia tra un cucciolo di cane e un cavallo, riesce ad emozionare tutti accaparrandosi il titolo di vincitrice delle pubblicità più belle e viste del Super Bowl 2014 con ben 43 milioni di visualizzazioni online.
E voi cosa ne pensate? Qual’è stato lo spot che vi è piaciuto di più? Quale vi ha fatto invece storcere il naso?