Share This Article
Vi diamo il benvenuto alla seconda edizione della rubrica Top of the Spot. La nostra personalissima classifica delle campagne più belle pubblicate sulle pagine di NCMarketing nel corso dell’anno.
Top of the Spot 2013
I premi da assegnare sono 5:
- Top of Below – per la migliore campagna pubblicitaria Below the Line.
- Top of Above – per la migliore iniziativa Above the Line.
- Top of Digital – per la campagna digitale più riuscita.
- Top of Non Conventional – per l’iniziativa di non conventional marketing più apprezzata.
- Top of the Fun – per la campagna in assoluto più divertente.
Top of Below
Ad aggiudicarsi il premio come miglior campagna pubblicitaria Below the Line è l’azione di Direct Marketing “Organic Flyers” di Shasta. L’idea di trasformare della frutta in flyer organici è sicuramente interessante, rendere la promozione valida solo fino a quando l’offerta sia ancora ben leggibile sul frutto è invece semplicemente geniale. Leggi l’articolo completo.
Top of Above
A vincere il premio come migliore iniziativa di marketing Above the Line, quest’anno è la campagna TrueMove: Giving. Uno spot video della durata di 3 minuti, realizzato all’agenzia Ogilvy & Mather, che è diventato in breve tempo virale, facendo commuovere milioni di persone in tutto il mondo. Una menzione d’onore va tuttavia a “Jean Paul Gaultier Perfumes: On the docks” per la splendida fotografia ed a “Coca-Cola Life: Parenting” per la spontaneità della recitazione. Leggi l’articolo completo.
Top of Digital
Per quanto riguarda le campagne Digital la scelta è stata come sempre davvero difficile, molte sono infatti le iniziative di successo di quest’anno. Fiat, che si è dimostrata l’azienda italiana più creativa a livello comunicativo, è riuscita a far parlare di se con la campagna #ZeroFollowers, incentrata attorno all’idea di una macchina talmente veloce, la 500 Abarth, da essere impossibile da seguire perfino su twitter. A vincere il nostro premio è tuttavia la campagna “Anti pre-roll” di Burger King, grazie alla geniale idea di realizzare 64 spot differenti cuciti su misura su alcuni dei video virali del momento pubblicati su YouTube. Questo ha permesso alla celebre catena di fast-food, non solo di cogliere il proprio target con le difese abbassate, ma perfino di riuscire a strappare qualche sorriso. Leggi l’articolo completo.
Top of Non Conventional
Quest’anno la competizione è stata molto agguerrita anche nella categoria Non Convenzionale. Di McDonald’s vanno menzionate due campagne ambient davvero originali: “Free Wifi” ed “Happy Children’s day“, tuttavia a vincere il premio è British Airways che, con i billboard interattivi della campagna “#lookup”, è riuscita a stupire ed a far alzare gli occhi al cielo a migliaia di persone, alla ricerca dei velivoli della propria flotta. Leggi l’articolo completo.
Top of the Fun
Infine per la categoria Top of the Fun, che premia la campagna pubblicitaria più divertente, il premio va, senza ombra di dubbio, a “The Epic Split feat. Van Damme” di Volvo Trucks. Sebbene lo spot non sia di per se esilarante, lo sono infatti le centinaia di parodie che hanno in pochi giorni invaso la rete. Il video, diventato uno dei maggiori successi virali dell’anno, mostra una spettacolare spaccata realizzata da Jean-Claude Van Damme tra due camion che procedono a retromarcia, il tutto per mostrare la precisione millimetrica dei nuovi Volvo Trucks. Leggi l’articolo completo.