Share This Article
Vi diamo il benvenuto alla prima edizione della rubrica Top of the Spot. La nostra personalissima classifica delle campagne più belle pubblicate sulle pagine di NCMarketing nel corso del 2012.
Top of the Spot 2012
I premi da assegnare sono 5:
- Top of Below – per la migliore campagna pubblicitaria Below the Line.
- Top of Above – per la migliore iniziativa Above the Line.
- Top of Digital – per la campagna digitale più riuscita.
- Top of Non Conventional – per l’iniziativa di non conventional marketing più apprezzata.
- Top of the Fun – per la campagna in assoluto più divertente.
Top of Below
Ad aggiudicarsi il premio come migliore campagna pubblicitaria Below the Line è quella dei Pannolini Mamia: “Ready when you’re not”. Una campagna di comunicazione integrata che ha coinvolto: TV, stampa, cataloghi e pubblicità online. Realizzata dall’agenzia BMF per ALDI, è servita ad incrementare l’awareness del brand Mamia, uno dei competitor più agguerriti nel mercato dei pannolini. Leggi l’articolo completo.
Top of Above
A vincere il premio come migliore iniziativa di marketing Above the Line, quest’anno è la campagna Instinct of Color – Una danza equestre surreale. Uno spot video accompagnato dalle note dei C2C, con quattro danzatrici ed un cavallo che si sfidano in un singolare duello firmato dall’agenzia DAN Paris per il brand di cosmetici OPI. Leggi l’articolo completo.
Top of Digital
Per quanto riguarda le campagne Digital la scelta è stata davvero difficile, molte sono state le iniziative di successo di quest’anno, tra le quali Canon: Inspired e Barilla Video Factory. Ad aggiudicarsi il premio 2012 è Heineken con Future Bottle Design Challenge 2013, una campagna crowdsourcing per la realizzazione della bottiglia limited edition del 2013. Leggi l’articolo completo.
Top of Non Conventional
La migliore campagna di marketing Non Convenzionale del 2013 è invece quella realizzata dall’agenzia Goodby, Silverstein & Partners per Chevrolet. La Sonic diventa protagonista di una serie di filmati, alcuni dei quali diventati virali, che la vedono cimentarsi in: sport estremi, azioni di street art e perfino in un video musicale degli OK Go. Si tratta infatti della prima automobile al mondo ad essere utilizzata come un vero e proprio strumento. Leggi l’articolo completo.
Top of the Fun
Infine per la categoria Top of the Fun, che premia la campagna pubblicitaria più divertente, il premio va a Coca-Cola: The Happiness Machine. La felicità più colpire ovunque, questo il pay off ideato dall’agenzia Definition 6 e come trattenere il sorriso difronte ad un distributore di bevande che inizia a regalare: fiori, palloncini, pizze e perfino un panino della lunghezza di qualche metro? Leggi l’articolo completo.