Share This Article
A che ora ed in che giorno conviene postare sui Social Network per ottenere i migliori risultati? Scopriamolo attraverso un’interessante Infografica.
Social Media: a che ora ed in che giorno postare? – Infografica
Social Marketing Writing ha effettuato uno studio approfondito sull’efficacia delle comunicazione su Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, Pinterest e Tumblr in base agli orari ed ai giorni della settimana.
Di sicuro avrete notato come, sui Social Media, riceviate un numero di interazioni maggiori, o minori, a seconda delle fasce orarie. In pochi avranno tuttavia notato una certa sistematicità nei comportamenti dei propri follower.
Iniziamo dunque parlando degli orari ottimali per pubblicare i nostri aggiornamenti:
- Facebook: 13-16
- Google+: 9-11
- Twitter: 13-15
- LinkedIn: 7-9 e 17-18
- Pinterest: 12-13, 14-16 e 20-24
- Tumblr: 19-22
Da notare come LinketIn venga utilizzato maggiormente in orari a ridosso di quelli lavorativi, mentre Pinterest risulti essere più efficace durante la pausa pranzo, o in serata.
Veniamo ora agli orari in assoluto peggiori per scrivere qualcosa su ciascun Social Network:
- Facebook: 24-8 e 20-24
- Google+: 24-8 e 18-24
- Twitter: 24-9 e 20-24
- LinkedIn: 24-6 e 22-24
- Pinterest: 17-19
- Tumblr: 24-12, 12-16 e 22-24
Come potevamo aspettarci gli orari notturni non sono tra i più adatti per pubblicare del nuovo materiale, tuttavia gli utenti di LinkedIn sembrano essere i più mattinieri, mentre quelli di Pinterest i più nottambuli.
Non tutti i giorni sono uguali, sembra infatti che le abitudini di utilizzo dei Social Network varino considerevolmente nell’arco della settimana. Vediamo dunque quali sono i giorni ottimali:
- Facebook: mercoledì
- Twitter: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì
- LinkedIn: martedì, mercoledì e giovedì
- Pinterest: sabato
- Tumblr: lunedì, martedì, venerdì e sabato
Ed ecco infine quelli in assoluto peggiori:
- Facebook: sabato e domenica
- Twitter: sabato e domenica
- LinkedIn: lunedì e venerdì
Di seguito potete consultare l’infografica completa realizzata da Social Marketing Writing, circa la quale segnaliamo un errore nella parte relativa agli “Worst Days” in cui la tabella riporta i giorni errati per Facebook e Twitter.
NOTA BENE: Facebook mette a disposizione “Insights“, uno strumento estremamente utile che permette di individuare con precisione i pattern di visita da parte degli utenti iscritti ad una pagina. Partire da qui per una programmazione efficace dei post è sicuramente la scelta più appropriata per i Social Media Marketer più esperti.