Share This Article
Con i Social Media andare in profondità spesso paga più che andare lontano. Vediamo quali sono le strategie migliori.
Social Media: andate in profondità, non andate lontano
Quando si parla di Social Media la qualità delle interazioni vince sulla quantità. Trarrete più beneficio dal diventare maestri di uno o due canali piuttosto che dall’arrangiarvi con molti.
Innanzi tutto sarebbe una buona regola dividere il mondo dei Social Media tra Piattaforme sociali e siti di Social Network. Le piattaforme sociali, come i blog, YouTube, il podcasting e SlideShare, sono ottimali per affermare online il proprio expertise e guadagnare credibilità, ricevendo contemporaneamente un utile feedback dalla rete. I social network sono invece più simili alle interconnessioni sociali che avvengono nel mondo reale. Pensate ad esempio a Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+ ed anche a Pinterest.
Sia che il vostro business sia di tipo B2B (business to business) o B2C (business to consumer), il consiglio è di scegliere una piattaforma ed un network su cui concentrarvi, almeno inizialmente, cercando di sviluppare un engagement con i clienti reali e potenziali che vada in profondità. Una volta diventati esperti potrete prendere in considerazione di espandervi altrove. Non affrettate dunque i tempi, come in molte altri campi è sempre preferibile fare poche cose bene piuttosto che tante male e la qualità della vostra presenza sui Social Media potrebbe risentirne considerevolmente.