Share This Article
SEO: tutti i trucchi per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Quarta lezione di NCMarketing sulla Search Engine Optimization.
SEO: 10 trucchi per migliorare il posizionamento – Lez.4
Torna la nostra rubrica sulla Search Engine Optimization (SEO), con trucchi e suggerimenti per scalare la vetta nelle classifiche dei Motori di Ricerca.
Con le prime lezioni abbiamo coperto le basi della SEO, mentre nelle prossime ci dedicheremo ad alcune pratiche, troppo spesso trascurate, che possono influire positivamente nel posizionamento sui motori di ricerca e su Google in particolare.
31) Create link interni (IMPORTANTE)
I link sono importanti e linkare una pagina con un’altra all’interno del proprio stesso sito è un buon modo per ottenerne alcuni. Ovviamente non sono importanti quanto quelli provenienti da siti esterni, ma possono comunque aiutare a ridurre la frequenza di rimbalzo (uscita dal sito dopo aver visto una sola pagina) e sono fondamentali per guidare gli spider dei motori di ricerca durante l’indicizzazione del vostro sito.
32) Create link ben integrati nel testo (IMPORTANTE)
I link che abbiano un senso all’interno del contesto del documento sono quelli con valore maggiore. I motori di ricerca hanno infatti la capacità di individuare i collegamenti che hanno un senso coerente con il contenuto e tendono a dargli maggiore rilevanza rispetto agli altri.
33) Continuate a ricercare link in entrata (IMPORTANTE)
L’anzianità dei link conta molto e quelli più “anziani” hanno il valore maggiore. Se ottenete 100 collegamenti tutti in una volta, i motori di ricerca saranno portati a credere che li abbiate comprati, associando questo comportamento a tecniche di spamming.
34) Fatevi linkare da DMOZ e da Yahoo! (IMPORTANTE)
Riuscire a farsi linkare da DMOZ e Yahoo! mostra ai motori di ricerca che il contenuto da voi pubblicato è coerente con determinate tematiche.
35) Controllate periodicamente il PageRank dei vostri link in uscita (IMPORTANTE)
Ogni volta che utilizzate link in uscita dal vostro sito, correte il rischio che nel tempo questi non portino più al contenuto originalmente linkato, ma ad una link farm. Buona norma è controllare periodicamente il PageRank dei siti esterni, rimuovendo tutti quei collegamenti che non sono più di qualità. Questo lavoro, un po’ noioso, aiuterà il vostro sito a mantenere una buona credibilità, tanto per i vostri utenti che per i motori di ricerca.
36) Linkate tutte le immagini più importanti (IMPORTANTE)
La gente tende a cliccare sulle immagini ed i motori di ricerca tendono a dare più importanza ai contenuti linkati. Utilizzate dunque dei link per le immagini più importanti e non dimenticate di specificare sempre del testo alternativo che potrà essere utilizzato da Google e dagli altri per indicizzare al meglio i contenuti. Teoricamente ogni immagine visibile ai vostri utenti dovrebbe avere un link.
37) Mantenete aggiornate le vostre pagine (IMPORTANTE)
Alle pagine aggiornate regolarmente viene assegnata una priorità maggiore rispetto a quelle più vecchie e trascurate. Modifiche sostanziali e regolari sono ovviamente più efficaci di piccoli aggiornamenti e correzioni.
[sociallocker]38) Se il vostro sito ha una struttura con frame, utilizzate sempre il tag noframes (IMPORTANTE)
Iniziamo col dire che l’utilizzo dei frame non è una buona idea ma, qualora non possiate farne a meno, il consiglio è di includere sempre una versione noframes del vostro sito. Parliamo di una versione il più possibile completa, che possa fornire ai motori di ricerca tutte quelle informazioni che verranno altrimenti ignorate.
39) Se utilizzate Flash, includete sempre del testo alternativo (IMPORTANTE)
Flash non è molto amato dai motori di ricerca ma, se avete necessità di utilizzarlo, ricordatevi di includere sempre del testo alternativo che descriva esattamente cosa quell’elemento Flash rappresenti. Qualora abbiate avuto la malaugurata idea di strutturare l’intero sito in Flash, l’unico consiglio possibile è di realizzare una versione alternativa in HTML che permetta ai motori di ricerca ed ai browser che non possono visualizzare Adobe Flash di mostrare comunque i contenuti.
40) Usate Flash solo per componenti non critiche delle vostre pagine (IMPORTANTE)
L’uso migliore che possiate fare della tecnologia Flash è di sfruttarla per piccole porzioni, non critiche, del vostro sito. I motori di ricerca non possono visualizzare Flash e lo identificano come semplici immagini. Stando a quanto scritto su Google Webmaster Central, utilizzare Flash in maniera efficace significa: “Utilizzare Flash per contenuti multimediali, ma raramente in HTML per contenuti e navigazione“.
[/sociallocker]