Share This Article
Volete migliorare il vostro posizionamento sui motori di ricerca? Ecco la terza lezione sulla Search Engine Optimization (SEO) che vi insegnerà, in 10 semplici mosse, ad ottimizzare il vostro sito.
SEO: 10 trucchi per migliorare il posizionamento – Lez.3
Dopo il successo delle precedenti lezioni sulla Search Engine Optimization (SEO), continua la nostra rubrica dedicata ai trucchi ed ai suggerimenti per far scalare, al vostro sito, la vetta sui Motori di Ricerca.
Con la seconda lezione abbiamo finito con le basi e possiamo ora dedicarci a tutte quelle pratiche, troppo spesso trascurate, ma che sono fondamentali per una buona strategia SEO.
21) Create una sitemap (IMPORTANTE)
I motori di ricerca adorano le sitemap. Non necessariamente per il ranking, ma per trovare i link all’interno del vostro sito. Non è di importanza critica che questa sia una sitemap XML, o di Google, il più delle volte è sufficiente una sitemap in semplice HTML.
22) Usate redirect 301 per spostamenti permanenti (IMPORTANTE)
Quando usate dei redirect per le vostre pagine, dovreste sempre utilizzare 301 http server redirect. Questi servono a far sapere ai motori di ricerca che il redirect è permanente e che devono aggiornare il proprio indice per utilizzare il nuovo URL. Gli spammer usano in genere altri tipi di redirect (302 http redirect e meta refresh), pertanto non è una buona idea utilizzarli sul vostro sito.
23) Usate redirect 302 solo per URL lunghi e poco attraenti (IMPORTANTE)
I 302 http redirect sono dei reindirizzamenti temporanei. L’unica occasione in cui dovreste utilizzarli è in caso dobbiate reindirizzare URL sporche verso URL più user-friendly. Questo spiega ai motori di ricerca che il vecchio indirizzo non va eliminato dall’indice, in quanto il nuovo serve solamente ad essere più appetibile. Considerando che molti spammer fanno uso di redirect 302, il consiglio è di utilizzarli con cautela e solo se veramente necessari.
24) Ottenete più link in entrata possibili (IMPORTANTE)
I link sono importanti, specialmente quelli che provengono da siti esterni al vostro. Questi vengono chiamati inbound link (link in entrata) ed ottenerne un buon numero inciderà sulla vostra page rank. Ricordate che pochi link provenienti da siti con un’alta reputazione saranno migliori di tanti link di scarsa qualità.
25) Inserite la vostra frase keyword nel primo paragrafo (IMPORTANTE)
La ripetizione della frase chiave all’interno del contenuto è importante, ma lo è ancor di più nel primo o nel secondo paragrafo. Questo servirà ad indicare ai motori di ricerca l’importanza e la pertinenza delle vostre keyword.
26) Inserite la vostra frase keyword all’inizio del codice HTML (IMPORTANTE)
Più che nel semplice primo paragrafo, dovreste tentare di spostare la vostra frase chiave all’inizio dell’intero documento HTML. Purtroppo non è sempre possibile, ma questa pratica aiuta a far risaltare i contenuti all’interno del codice, aiutando i motori di ricerca a dar loro maggior rilevanza.
27) Inserite la vostra frase keyword negli ALT delle immagini (IMPORTANTE)
Gli ALT delle immagini sono un posto eccellente per inserire la vostra frase chiave, nonché un modo intelligente per posizionarle all’interno del vostro documento senza rischiare di essere troppo ripetitivi per i vostri lettori. State sempre attenti a non esagerare rischiando di cadere nel keyword stuffing, con conseguente rischio di essere bannati da Google.
[sociallocker]28) Usate font più grandi per la vostra frase keyword (IMPORTANTE)
I motori di ricerca associano l’uso di caratteri di dimensioni maggiori con i contenuti più importanti. Utilizzate i CSS, o il tag font, ed applicate questo trucco anche ai tag Headline.
29) Formattate la vostra frase keyword per risaltare sul resto del testo (IMPORTANTE)
Utilizzate grassetto e corsivo per far risaltare la frase chiave. I motori di ricerca sono in grado di leggere questi tag e riconosceranno che il testo enfatizzato è più importante di quello che lo circonda.
30) Usate meta description descrittive (IMPORTANTE)
I motori di ricerca usano il tag meta description come descrizione nei propri indici. L’importanza che questa sia pertinente ed efficace è dunque un fattore critico in quanto aiuta i potenziali visitatori a trovare le vostre pagine e Google ad indicizzarle correttamente.
[/sociallocker]