Share This Article
10 semplici Trucchi e consigli per migliorare la vostra presenza sui motori di ricerca grazie alla Search Engine Optimization (SEO).
SEO: 10 trucchi per migliorare il posizionamento – Lez.1
Inauguriamo la rubrica Consigli – Search Engine Optimization (SEO), con il primo di una serie di 10 articoli, dedicati ai trucchi ed ai comportamenti da seguire per far comparire il vostro sito tra le prime posizioni sui motori di ricerca.
Parleremo non soltanto di meta-tags e delle basi del SEO, pertanto consigliamo la lettura anche a chi non fosse del tutto digiuno dell’argomento.
1) Scrivete contenuti di qualità (MOLTO IMPORTANTE)
Tutto inizia con la qualità dei contenuti. Potete avere tutte le keyword del mondo, ma se il i vostri contenuti non sono validi, la gente non tornerà a visitare il vostro sito ed i motori di ricerca non lo valuteranno positivamente.
2) Scrivete contenuti unici (MOLTO IMPORTANTE)
Avere contenuti unici sul proprio sito è fondamentale. Dovrete realizzare articoli con informazioni differenti rispetto a quello che è già possibile reperire in rete, specialmente rispetto ai vostri competitor.
3) Siate costanti nelle pubblicazioni (MOLTO IMPORTANTE)
Siti che hanno contenuti aggiunti regolarmente sono considerati più affidabili degli altri. Questo vi permetterà di aumentare i contenuti rilevanti presenti sul vostro sito, influenzando positivamente il vostro posizionamento.
4) Scegliete una frase keyword ottimale (MOLTO IMPORTANTE)
La prima cosa da fare quando si lavora alla Search Engine Optimization (SEO) è cercare una frase chiave ottimale per la vostra pagina. Dovreste tentare di ottimizzare il vostro sito attorno ad una singola frase piuttosto che impiegare del tempo a realizzare pagine specifiche per ciascuna keyword o frase.
5) Scegliete una frase popolare, ma non troppo popolare (MOLTO IMPORTANTE)
Al momento di scegliere la frase chiave, trovatene una che sia popolare, ma non eccessivamente. Potrebbe sembrare poco intuitivo, ma la realtà è che le keyword troppo utilizzare sono anche troppo competitive. Sarà meglio ottimizzare il sito attorno a chiavi che vi diano maggiori possibilità di posizionarvi in alto nei risultati dei motori di ricerca. Otterrete più visite da keyword meno popolari stando in prima, o seconda pagina, su Google, rispetto allo stare in cinquantesima pagina con una chiave popolarissima.
6) Realizzate un sito che sia accessibile (MOLTO IMPORTANTE)
Il codice HTML del vostro sito dovrà essere accessibile sia per i lettori che per gli spider dei motori di ricerca. Più sarà semplice da leggere e navigare, più sarà facile per Google individuare i contenuti più interessanti ed indicizzarli.
7) Usate la vostra frase keyword nel tag title (MOLTO IMPORTANTE)
Il tag title è uno dei tag più importanti della vostra pagina Web. Posizionare la frase chiave nel titolo, possibilmente all’inizio, è fondamentale per il vostro posizionamento. Il tag title comparirà inoltre come titolo nei link dei motori di ricerca
[sociallocker]8) Scegliete un dominio che contenga la vostra frase keyword (MOLTO IMPORTANTE)
Inserire la frase chiave direttamente all’interno del nome del dominio è un modo eccellente per ottimizzare l’intero sito attorno a quella frase.
9) Utilizzate la vostra frase keyword all’interno dell’URL (MOLTO IMPORTANTE)
Anche nel caso non riusciste ad inserire le keyword all’interno del dominio, potete sempre inserirle all’interno dell’URL. I motori di ricerca leggono gli indirizzi URL ed assegnano un valore al testo che vi trovano scritto.
10) Usate molto la vostra frase keyword, ma non troppo (MOLTO IMPORTANTE)
La percentuale delle parole chiave rispetto al resto del testo è chiamata densità. Sebbene sia fondamentale ripetere le keyword nel documento, è altrettanto importante non esagerare. La densità delle parole chiave dovrebbe infatti essere compresa tra il 3% ed il 5% per la frase principale e tra l’1% ed il 2% per le chiavi secondarie.
[/sociallocker]