Share This Article
Renault prende in giro la Ferrari e celebra la terza vittoria consecutiva in F1 con la campagna “Red is Dead” realizzata da Publicis Conseil.
Renault: Red is Dead
Realizzata in modo ironico e divertente da Publicis Conseil, una agenzia con sede a Parigi, in Francia, la campagna “Red is Dead” è stata ideata per ricordare al pubblico i successi di Renault in Formula 1. Il team Red Bull è infatti motorizzato dalla scuderia francese fin dalla stagione 2007, quando decise di abbandonare la fornitura Ferrari. Ed è proprio la scuderia del Cavallino Rampante ad essere presa di mira attraverso il suo iconico colore Rosso. La bottiglia di Ketchup, il rossetto, il camion dei vigili del fuoco e perfino la classica cabina telefonica londinese diventano dunque di colore giallo, in onore della Renault.
La campagna, che ha visto impegnati Yves-Eric Deboey come Art director ed Olivier Altmann come Creative Director, è stata realizzata per la carta stampata e diffusa per la prima volta nel 2011 in occasione della seconda vittoria consecutiva del team Red Bull/Renault del mondiale costruttori di F1. Dopo il successo dei giorni scorsi di Sebastian Vettel è stata nuovamente riproposta.
“Quelli della Renault non sanno vincere”, questa è stata la prima reazione da italiano e da tifoso della scuderia di Maranello. Bisogna tuttavia ammettere che il messaggio riesce ad arrivare a destinazione in maniera precisa e mirata. La Ferrari non è più la squadra da battere, il rosso non è più il colore dei grandi successi in Formula 1. Il giallo domina nel mondo dell’automobilismo e la Renault è il nuovo punto di riferimento nella produzione di automobili.
Renault: Red is Dead
Tipologia: Stampa
Virale: No
Prodotti: Automobili
Committente: Renault
Advertising Angency: Publicis Conseil
Creative Director: Olivier Altmann
Copywriter: Mathieu Degryse
Art Director: Yves-Eric Deboey