Share This Article
NAB punta sull’onestà e realizza una divertente campagna di Guerrilla marketing assieme all’agenzia Clemenger BBDO Melbourne.
NAB: Honesty Shouldn’t Go Unrewarded
L’onestà è uno di quei requisiti fondamentali richiesti ad ogni banca, tuttavia comunicare questo valore attraverso un’azione di marketing è tutt’altro che semplice. NAB (National Australia Bank), con l’aiuto dei creativi della Clemenger BBDO Melbourne, è però riuscita a trovare una soluzione semplice, divertente e soprattutto efficace.
Alcuni oggetti “smarriti” sono stati posizionati all’esterno di un centro commerciale di Melbourne, in Australia. I clienti onesti che li restituivano all’apposito banco, venivano premiati attraverso una serie di sorprese organizzate, sul momento, all’interno del centro commerciale.
L’azione di real-time guerrilla ha pertanto visto come protagonisti degli ignari clienti che si sono ritrovati inaspettatamente al centro dell’attenzione, celebrati come veri e propri eroi e campioni di onestà. Cartelloni pubblicitari, servizi del telegiornale e perfino una torta decorata sono stati gli strumenti utilizzati.
Scopo della campagna messa in piedi dalla Clemenger BBDO era quello di far vivere al cliente un’esperienza di marca coinvolgente che riuscisse a trasmettergli i valori dell’azienda rendendolo partecipe in prima persona di questa singolare azione di real-time guerrilla.
Impossibile non chiedersi quale sarebbe stata la reazione se questa campagna avesse avuto luogo in Italia. Non l’avreste forse interpretata come una violazione della privacy? Come avreste reagito se il vostro volto fosse apparso su decine di maxi-schermi e perfino in un telegiornale?
Ma vediamo quali sono state le motivazioni del successo di questa insolita campagna pubblicitaria. Innanzi tutto NAB è riuscita a mettere al centro dell’attenzione il cliente, comunicando i propri valori di marca e non semplicemente dei prodotti. Inoltre la banca australiana è riuscita a trasmettere un ideale di mondo in cui l’onestà viene premiata, dove le buone azioni non passano inosservate, un messaggio largamente condivisibile.
NAB: Honesty Shouldn’t Go Unrewarded
Tipologia: Spot video, guerrilla.
Virale: No
Prodotti: Servizi bancari
Committente: NAB
Advertising Agency: Clemenger BBDO Melbourne