Share This Article
Impariamo a creare loyalty grazie all’utilizzo di Twitter come strumento per il dialogo Uno-ad-Uno.
Creare loyalty con il dialogo uno-ad-uno
Fornite ai vostri clienti contenuti ad alto valore aggiunto attraverso i canali social partecipando ad un dialogo Uno-ad-Uno.
Se notate che il vostro target è più attivo su Twitter, o piuttosto è solito aggregarsi in forum e community di dimensioni minori, unitevi alla piattaforma, siate trasparenti e partecipate attivamente al dialogo.
Avrete la possibilità di chiedere direttamente ai clienti cosa pensano di un determinato argomento, imparare cosa apprezzano e cosa invece non amano e sfruttare queste informazioni per migliorare il vostro business. Evitate di porre domande generiche rivolte a tutti, individuate e contattate piuttosto i singoli individui che garantiscono un response rate maggiore.
Conoscere il proprio interlocutore è estremamente importante e può garantire un vantaggio competitivo considerevole. Facciamo l’esempio di due piccoli negozi di alimentari dello stesso quartiere. Il responsabile del primo negozio, parlando con i propri clienti, ha scoperto che si tratta principalmente di mamme che combattono ogni giorno nel tentativo di massimizzare il tempo speso con la famiglia minimizzando quello dedicato all’acquisto di cibo. Questa informazione l’ha spinto a riorganizzare l’esposizione della merce per una spesa più rapida ed a fornire un servizio di ordinazione telefonica e consegna a domicilio che hanno contribuito nel tempo a creare loyalty. Il secondo negoziante non è stato invece altrettanto lungimirante, ha sottovalutato il dialogo Uno-ad-Uno ed ha continuato a fare business come in passato perdendo nel tempo parte della clientela in favore della concorrenza. Imparate a sfruttare Twitter per dialogare con i vostri clienti ed imparate da loro come migliorare il vostro business.