Share This Article
“See Both Sides of the Story” è l’ultima geniale campagna di cartellonistica ideata dall’agenzia BBDO New York per la BBC.
BBC: See Both Sides of the Story
Sebbene i notiziari dichiarino da sempre di mantenere una posizione imparziale sui fatti riportati, in un momento storico in cui la fiducia nella categoria dei giornalisti è in forte crisi, canali tematici come BBC News sono costretti a rinsaldare il rapporto con i propri spettatori ricorrendo ai potenti strumenti del marketing. Così nasce la campagna di cartellonistica “See Both Sides of the Story” realizzata dall’agenzia BBDO New York per la British Broadcasting Corporation.
Le immagini sono uno strumento estremamente potente e la BBC ha deciso di affidare il proprio messaggio di imparzialità a dei particolari cartelloni pubblicitari angolari, dotati quindi di una doppia faccia e capaci di catturare la drammaticità delle emozioni dei soggetti raffigurati. Dall’opposizione di un soldato con quella di un pozzo petrolifero in fiamme, fino ad arrivare agli immigrati clandestini contrapposti ad un ufficiale di polizia, BBDO New York sembra aver trovato un modo efficace ed insolito per promuovere l’immagine di media neutrale che la British Broadcasting Corporation vuol dare di se.
In definitiva si tratta di una campagna molto intelligente, tutta giocata su immagini ad effetto dal forte contenuto emotivo. Si tratta dell’ennesimo esempio di come il marketing non debba obbligatoriamente fare affidamento, per essere efficace, su social media o azioni di guerrilla. Da sottolineare infine come la BBC abbia deciso di affidare il proprio messaggio ad un supporto cartaceo, proprio lei che ha fatto di televisione, internet e radio il proprio business.
BBC: See Both Sides of the Story
Tipologia: Cartellonistica
Virale: No
Prodotti: Informazione televisiva
Committente: BBC
Advertising Agency: BBDO New York
Executive Creative Director: Eric Silver
Creative Director: Ari Weiss e Jerome Marucci
Art Director: Jamie Overkamp e Jerome Marucci
CopyWriter: Ari Weiss