Share This Article
“Mi piace essere un sugo Barilla” è l’ultima campagna pubblicitaria realizzata da Barilla, in collaborazione con Userfarm, per raccontare i suoi sughi pronti.
Barilla Video Factory – Mi piace essere un sugo Barilla
“Mi piace essere un sugo Barilla” è l’ultima campagna di comunicazione online messa in atto dal brand italiano, una campagna in cui i sughi si raccontano in prima persona. Il progetto Barilla Video Factory nasce dalla collaborazione con Userfarm, piattaforma internazionale di video crowdsourcing che consente di realizzare, attraverso il suo network di oltre 37000 videomarker: spot pubblicitari, video insight, videoclip musicali, etc…
L’idea del progetto è quella di coinvolgere i consumatori del brand, gli appassionati della buona tavola e i professionisti del videomaking, nella produzione e costruzione di cortometraggi in grado di raccontare, in maniera creativa e brillante, il valore di essere un sugo barilla, richiamando il suo ultimo claim.
Per partecipare alla gara i candidati dovranno registrarsi sul sito di Barilla Video Factory, produrre un cortometraggio seguendo il brief ed il regolamento e caricarlo sul sito. I video postati saranno sottoposti a votazione da parte dei visitatori, mentre una giuria tecnica selezionerà i 10 più meritevoli tenendo conto anche della classifica online. I vincitori riceveranno un riconoscimento in denaro ed i loro video appariranno sui canali social dell’azienda quali YouTube e Facebook.
Sfruttando il Web, Barilla ha cercato di innescare un meccanismo che possiamo definire virale, lasciando la parola ai consumatori e coinvolgendo i tanti appassionati che hanno contribuito al progetto con le loro idee. Con questa campagna l’azienda italiana ha cercato dunque di esplorare nuovi linguaggi, cercando di aprirsi a modalità creative diverse rispetto a quelle oramai consolidate e riuscendo a generare del prezioso “word of mouth”, pur contenendo i costi della campagna.
Barilla Video Factory – Mi piace essere un sugo Barilla
Tipologia: Spot video
Virale: Si
Prodotti: Alimentari
Committente: Barilla
Agency: Userfarm