Share This Article
Raggiungere gli Opinion Leader è sempre più importante ed al contempo difficile. Vediamo in che modo riuscirci in maniera efficace.
Come attirare l’attenzione degli Opinion Leader
I Leader d’Opinione sono importanti per qualsiasi settore. In genere hanno un “lavoro” vero e sono estremamente attivi sui social network, sui quali condividono contenuti e pareri. Ottenere la loro attenzione non è così facile, per riuscirci dovrete fare loro qualche “regalo”. No non stiamo suggerendo di corromperli, bensì di condividere dei loro contenuti senza chiedere niente in cambio.
Andrew Davis, autore di “Brandscaping: Unleashing the Power of Partnerships” ha teorizzato per la prima volta un sistema efficace per permettere alle aziende di ottenere alta visibilità con gli Opinion Leader del proprio settore, “Social Media 4-1-1”.
Vediamo come funziona:
-
Ogni sei condivisioni sui social media (Twitter o Facebook per esempio), quattro dovrebbero essere pezzi di contenuti realizzati dagli influencer dei quali volete attirare l’attenzione. Ovviamente parliamo di materiale che sia in ogni caso rilevante per il vostro pubblico.
-
Una dovrebbe essere relativa a materiale originale ed educativo realizzato da voi stessi.
-
Una sales-related, come ad esempio: un coupon, un avviso su un prodotto, un comunicato stampa, o qualsiasi contenuto al quale difficilmente in molti presteranno particolare attenzione.
Sebbene i numeri non debbano essere esatti, questa filosofia sembra aver dimostrato la propria validità. Quando condividete materiale dei vostri Opinion Leader, loro lo noteranno, soprattutto se lo farete senza chiedere nient’altro in cambio. In questo modo il giorno che avrete bisogno di loro saranno più propensi a rispondere con un si.