Share This Article
Nasce NonsoloArt, l’associazione culturale tutta al femminile per la valorizzazione e la promozione dell’Arte nella città di Napoli.
NonsoloArt: quando Comunicazione significa Valorizzazione
Oggi vi parliamo di un progetto che ci interessa da vicino. Tonia Carmen Attimo, una delle nostre storiche collaboratrici, assieme ad altre due giovani donne: Rita Laurenzano ed Anna Attimo, ha infatti fondato un’Associazione culturale, denominata NonsoloArt, che opererà nella città di Napoli.
L’ambizioso obiettivo è quello di valorizzare e promuovere l’Arte attraverso progetti turistici, didattici e culturali. La nostra collega si occuperà, per conto dell’Associazione, della parte relativa alla Comunicazione ed al Marketing ed in particolar modo di tutto ciò che attiene al mondo Social.
Nel cuore del centro storico di Napoli, presso il complesso monumentale di Santa Maria la Nova, ieri 5 giugno 2014 si è svolto l’evento inaugurale dell’Associazione culturale NonsoloArt.
NonsoloArt nasce dall’incontro di tre giovani donne con competenze diverse: Rita Laurenzano, formata in Beni culturali, Anna Attimo, in Lingue e letterature straniere e Tonia Carmen Attimo, in Marketing e Comunicazione. Ciò che le lega e le ha fatte incontrare è la stessa passione: l’amore per la propria città e la voglia di restare. Sfruttando in maniera sinergica le competenze acquisite nei diversi percorsi formativi delle tre fondatrici, l’associazione, con una costante ricerca-azione intende trasformare l’esistente, spesso denigrato, in una risorsa per leggere la storia. A tal fine, organizza e propone itinerari tematici con una chiave di lettura diversa, percorsi storico-artisti e laboratori didattici per scuole di ogni ordine e grado.
Durante la serata, nella suggestiva location del chiostro di Santa Maria la Nova, l’associazione NonsoloArt, oltre a presentare i progetti turistici, didattici e culturali, ha offerto anche una breve lettura, accompagnata dalla soave musica classica e napoletana, di una leggenda della scrittrice napoletana Matilde Serao che narra la nascita di Napoli, scelta come emblema delle loro proposte di itinerari.