Share This Article
Le migliori campagne della settimana. Top of the Week, la rubrica settimanale di NCMarketing che vi mostra il meglio del marketing a livello planetario.
Top of the Week – 02/03/2014
Anche questa settimana ritorna la Top of the Week, la rubrica dedicata alle campagne promozionali, a nostro parere, più brillanti ed originali. Chi sarà entrato nelle grazie di NCMarketing questa settimana? Per scoprirlo leggete attentamente l’articolo fino in fondo! Buona lettura e non dimenticate di lasciare un commento con le vostre preferenze.
Apotek: Apolosophy
Un cartellone pubblicitario come tanti, ma che si anima al passare della metro. Questa l’idea innovativa di Apotek, un’azienda che produce prodotti per capelli.
Ad una fermata della metro di Stoccolma, sono stati installati dei pannelli interattivi che, grazie all’applicazione di alcuni sensori, riescono a percepire il passaggio del treno, scompigliando i capelli della modella protagonista del billboard. In questo modo il brand svedese, non solo sorprende ed attira l’attenzione dei viaggiatori, ma promuove con successo i prodotti della linea “apolosophy”. L’iniziativa, che inizialmente doveva durare solo 24 ore, è stata prolungata per altri cinque giorni.
P&G: #Girlscan – Women Empowerment
Girls Can: è la formula vincente della P&G per pubblicizzare la nuova linea di cosmetici del brand Cover Girl.
Lo spot ha come protagoniste alcune delle donne più popolari e di successo nel mondo dello spettacolo: Pink, Katy Perry, Ellen Degeneres, Sophia Vergara e Queen Latifah. La sua peculiarità è però quella di non puntare ad esaltarne la bellezza, o l’aspetto fisico, quanto piuttosto la grinta, la tenacia e la voglia di raggiungere i propri obiettivi, andando contro quello stereotipo che vorrebbe convincerci che “le donne non possono”, purtroppo ancora persistente nella società post-moderna. In definitiva una pubblicità femminista che a noi piace molto e che è diventata rapidamente virale!
IKEA: RGB Billboard
Come trovare spazio in un ambiente piccolo e stretto? Ikea ha la soluzione a portata di mano!
L’agenzia pubblicitaria tedesca Thjnk, ha realizzato per la multinazionale del mobile low-cost un billboard grazie al quale ha reso bene l’idea del suo concept “salva spazio”. Utilizzando il metodo RGB (Red, Green and Blue), che per trasmettere immagini si serve dei tre colori primari, il rosso, il verde e il blu, è riuscita a triplicare uno spazio pubblicitario di 9 metri quadrati e a proporre tre messaggi (“Fai come questo cartellone“, “Fai buon uso del tuo spazio“, “Con le soluzioni salva spazio Ikea“) che si alternano alla vista proprio perché illuminati con lampadine di colori differenti.
CRY: Vote for child rights
Diritto al gioco, allo studio, alla sicurezza, all’ascolto. Troppo spesso negati, questi sono i diritti fondamentali a cui i bambini non dovrebbero mai essere costretti a rinunciare e che diventano i protagonisti dello spot animato della CRY. “Vote for child rights” è una campagna a supporto dei diritti dei minori, in modo particolare quelli Indiani. In India infatti, milioni di bambini sono sottopeso, molti di loro muoiono di fame ed altri ancora non possono andare a scuola e non viene garantito loro il diritto all’istruzione.
Lo spot invita tutti a votare a favore dei più piccoli, basta un click per far sentire la propria voce e poter cambiare il futuro di molti fanciulli. Il voto viene rappresentato con un bollino giallo posizionato sul dito di una mano, un semplice simbolo che mostra a chi vota che sta facendo qualcosa per garantire un futuro migliore ai bimbi indiani.
Lo spot, a patto di comprenderne a fondo il significato, riesce a toccare il cuore creando trasporto emotivo!
LG: 4mm OLED TV
Semplice e d’impatto l’annuncio stampa ideato dalla M&C Saatchi per pubblicizzare i nuovi televisiori LG basati su tecnologia OLED che permette di realizzare display a colori in grado di emettere luce propria senza necessità di utilizzare dei componenti aggiuntivi per essere illuminati (come nel caso dei cristalli liquidi).
La print in questione, mostra una rivista il cui spessore è lo stesso dei televisiori LG da 4 millimetri, i più sottili al mondo, proprio come un magazine. Per promuovere il nuovo prodotto è bastata una semplice scritta sulla costa di un periodico: “introduciamo i più sottili televisori al mondo”.
Bravi, in modo semplice ed efficace avete reso l’idea alla perfezione!