Share This Article
“Be Moved”, la nuova campagna Sony che, strizzando l’occhio ai giovani competitor, celebra un glorioso passato e presenta un tecnologico futuro tutto “made in Sony”.
Dal genio creativo dell’agenzia Wieden + Kennedy, nasce la nuova campagna di Sony che decide, per la prima volta, di puntare tutto sull’heritage del gruppo. Infatti, pochi sanno, o ricordano, o semplicemente a pochi importa, che Sony è un vero e proprio gruppo commerciale tra i primi cento al mondo per fatturato che offre servizi che vanno dall’elettronica di consumo all’intrattenimento a 360°.
“Be Moved” mette in scena una vera e propria riunione di famiglia, per ricordare al mondo intero che Sony c’è. Era con te quando andavi a scuola con il walkman, o quando compravi le cassette Sony per registrarci musica e video e c’è anche oggi mentre guardi tuo figlio giocare alla Play Station e tua moglie lavorare sul suo nuovo PC Vaio. Il colosso Giapponese si presenta così come una figura onnipresente nella vita di tutti, come un caro amico, qualcuno su cui poter contare.
Gli spot video della campagna sono stati tutti diretti da Stacy Wall, tra Los Angeles, New York e Tokio. L’impronta è volutamente emozionale, ma non nostalgica, celebrativa, ma non retorica, futurista, ma non irreale. Si ripercorre, in immagini, l’intera storia del Gruppo Sony, toccando tutti i mercati in cui l’azienda opera. Tutto inizia con il walkman, una sorta di oggetto totemico per il brand, pioniere della fruizione in mobilità, del consumo individualistico. Si prosegue poi con Dj Cassidy (artista della Sony Music) che suona con l’aiuto di un tablet e si celebra infine il contributo dato da Sony al cinema, non solo dal punto di vista delle produzioni cinematografiche (Columbia Pictures), ma anche da quello degli strumenti utilizzati per le riprese audio e video. Nel video si intravede il regista Spike Lee, seduto dietro una macchina da presa Sony, che rimprovera due attori che giocano alla Play Station, ma fanno una breve apparizione anche Quvenzhane Wallis e Grizz Chapman, entrambi impegnati in produzioni rigorosamente firmate Sony Pictures.
La campagna “Be Moved” si completa con altri quattro video, molto divertenti e ironici, che presentano nuovi prodotti, quali: il visore 3D, l’ottica fotografica sincronizzabile con lo smartphone e gli auricolari per nuotare.
Sony riafferma dunque la propria identità di grande gruppo commerciale, ricco di storia e dal passato glorioso, un grande marchio spesso offuscato dai suoi giovani competitor, quegli stessi competitor a cui Sony strizza l’occhio con “Be Moved” quasi a voler dire: “Hey pivello guarda e impara, la rivoluzione l’ho iniziata io”.
Sony: Be Moved
Advertising Agency: Wieden + Kennedy, Portland, Oregon / Universal McCann