Share This Article
Valda vi chiede di fare un viaggio nei vostri ricordi per vincere un vero viaggio a Parigi grazie al suo Vintage Marketing Contest.
Vintage Marketing – Valda: Che sapore ha un ricordo?
Con questo articolo inauguriamo una nuova rubrica, un po’ nostalgica e vagamente romantica, dedicata al Vintage Marketing. Parleremo di campagne del passato, ma anche di iniziative più recenti che fanno leva su un sentimento comunicativamente molto forte come quello della nostalgia per il passato.
Il Vintage marketing è, ad oggi, una strategia comunicativa vincente, utilizzata sempre più spesso per lanciare, o rilanciare, un prodotto sul mercato. Una tecnica estremamente efficace per ispirare affidabilità e sicurezza è infatti proprio quella di ancorare un prodotto alla tradizione, facendo emergere l’effetto nostalgia. Il passato ha l’incredibile potere di rassicurare perché lo si conosce già, mentre il nuovo porta sempre con se il rischio dell’incertezza. I prodotti noti fin dalla nostra infanzia, i pezzi “vintage”, sono poi ammantati da un fascino decisamente maggiore rispetto a quelli più recenti. Proprio questa consapevolezza spinge molti brand ad adottare un approccio vintage per il proprio discorso di marca.
Tra i brand che hanno operato questa scelta troviamo le caramelle Valda, un nome che da subito richiama alla mente tanti ricordi, ed un packaging che racconta di quel lontano 1905 parigino, quando le piccole pastiglie verdi furono lanciate dal famoso farmacista Henry Edmond Cannone.
L’anno successivo arrivarono anche nel Bel Paese, come rimedio medico per problemi respiratori ed oggigiorno vengono ancora considerate un ottimo prodotto naturale, dal sapore sano degli efficaci “rimedi della nonna“. Chi non ricorda da bambino di aver visto la scatolina di latta tonda nella borsa della mamma, o sul comodino della nonna, e magari averne ricevuta una ai primi colpetti di tosse? Il ricordo è vivo nella mente ogni volta che si torna a comprarle.
Si tratta di un patrimonio storico/emozionale ricchissimo a cui Valda ha deciso di attingere cucendoci attorno la sua strategia di Vintage Marketing. Nasce così una pagina Facebook che va al di là della celebrazione dell’Heritage delle storiche caramelle verdi e che parla di vintage a 360° attraverso canzoni ed immagini dal gusto un po’ retrò.
Questa originale strategia comunicativa ha preso la forma di un contest fotografico, lanciato lo scorso 15 gennaio, attraverso il quale è stato chiesto ai follower: “Che sapore ha un ricordo”? Gli utenti sono stati invitati a scattare fotografie della propria scatola di caramelle Valda di fianco al loro più caro oggetto vintage e ad inviare l’immagine sul sito ufficiale dell’iniziativa. Tutte le fotografie saranno sottoposte alla votazione su Facebook e al vincitore spetterà un week-end a Parigi con tour in auto d’epoca. Che dire… scattate il vostro ricordo e Good Luck!