Share This Article
Il Partito Democratico lancia una nuova applicazione gratuita per iphone e ipad, programmata dalla mente di Enrico Angelini in vista delle primarie del 25 novembre.
Affinità Elettive: l’App per scegliere il candidato alle primarie del PD
Scatta il conto alla rovescia per le fatidiche primarie del PD. Bersani o Renzi? Vendola, Puppato oppure Tabacci? Mancano pochissime ore per la scelta del candidato che rappresenterà il partito alle prossime elezioni politiche. Dopo la sfida in TV in diretta su Sky, i candidati tornano a confrontarsi grazie alla nuova applicazione “Affinità Elettive“.
L’App, programmata da Enrico Angelini in vista delle primarie del 25 novembre, permette di individuare, attraverso pochi step, qual è il candidato del Partito Democratico più affine ad ogni elettore. Si tratta sostanzialmente di un quiz con domande riguardanti: il sociale, la cultura, ed alcuni temi delicati dell’economia. Dopo aver risposto al test, il software fornirà, in termini percentuali, il candidato più compatibile con le risposte date dall’utente. Graficamente accattivante e semplice da utilizzare, l’applicazione sviluppata da Angelini, potrebbe non restare un esperimento isolato, l’autore promette infatti altre App dedicate alle primarie del PDL ed alle prossime elezioni politiche di aprile.
Affinità Elettive ha come scopo di rivolgersi non solo al fedele elettorato del PD, ma di proporsi anche a quella parte di elettori che mostra più perplessità e dubbi, avvicinandola così al partito. L’iniziativa, nonostante favorisca un modo innovativo di fare comunicazione politica, non permette un contatto diretto tra i candidati ed i potenziali elettori. Le domande dei cittadini non necessariamente corrispondono a quelle suggerite dall’App ed il sistema a risposte multiple rischia di limitare le scelte a disposizione dell’utente. Il Partito Democratico sembra voler rincorrere un modello si comunicazione politica che potremmo definire all’americana, in Italia tuttavia, in un periodo in cui la fiducia nei partiti politici sembra essere in crisi, crediamo che una comunicazione solida ed efficace possa essere più efficiente del ricorso a tecnologie avanzate come un’applicazione per smartphone.
Affinità Elettive: l’App per scegliere il candidato alle primarie del PD
Tipologia: App per iPhone ed iPad
Virale: No
Committente: Partito Democratico
Ideatore: Enrico Angelini
2 Comments
Michele
Più che esaudiente…
Georgia Lepore
grazie mille