Share This Article
Heineken si affida nuovamente ad una campagna crowdsourcing per la realizzazione della bottiglia limited edition del 2013.
Heineken: Future Bottle Design Challenge 2013
Dopo numerosi progetti ad alto contenuto creativo, Heineken concluderà il 2012 celebrando la sua ricchissima storia. Il brand produttore di birra compie infatti 140 anni ed intende festeggiare questo traguardo con diversi progetti speciali. Uno di questi è la Future Bottle Design Challenge, un’iniziativa già sperimentata l’anno scorso, che affida al crowdsourcing via Facebook il compito di realizzare una bottiglia limited-edition per il 2013.
La partecipazione è aperta a tutti, sarà infatti sufficiente registrarsi sul sito yourfuturebottle.com, creare il proprio design personalizzato e spargere la voce per farsi votare da amici e conoscenti. I 30 finalisti, scelti grazie all’aiuto di una giuria tecnica, avranno l’onore di vedere le proprie creazioni in mostra alla Milano Design Week del prossimo Aprile. Sarà proprio in questa occasione che verrà eletto il vincitore. Joshua Davis, un pioniere del digital design, si occuperà infine di realizzare una confezione a tema per la bottiglia celebrativa che verrà distribuita in tutto il mondo.
Il concorso di quest’anno sarà in tema con le celebrazioni del compleanno di Heineken, i partecipanti saranno infatti invitati a remixare una bottiglia lasciandosi ispirare dalle immagini utilizzate in passato dal brand. Per la prima volta Heineken ha infatti reso disponibile online tutto il materiale grafico in suo possesso. Si tratta di un’opportunità interessante, che consente di seguire l’evolversi della vision del brand nel corso degli anni e che servirà come ispirazione per gli eventi futuri. Per chi fosse interessato ad entrare in competizione, la deadline è fissata per il primo di marzo.
Heineken continua a dimostrarsi un marchio giovane ed innovativo, pur mantenendo un legame con il passato e la sua storia. Sebbene non si tratti di un’iniziativa del tutto inedita, sono infatti sempre di più i brand che cercano di entrare in contatto con i propri utenti attraverso il crowdsourcing, ciò che sembra distinguere il celebre produttore di birra olandese da altri marchi come ad esempio Barilla, impegnata in questi giorni nel progetto Barilla Video Factory, sembra essere la motivazione alla partecipazione. Chi non sarebbe entusiasta al pensiero che milioni di persone in tutto il mondo bevano birra da una bottiglia disegnata da lui stesso?
Aggiornamento 05/12/2013: Il sito relativo alla campagna non è più raggiungibile.
Heineken: Future Bottle Design Challenge 2013
Tipologia: Spot video
Virale: NO
Prodotti: Birra
Committente: Heineken
Advertising Agency: Sconosciuta