Share This Article
Ci siamo appena lasciati San Valentino alle spalle e se uno dei leader indiscussi del settore dell’amore continua a recitare “Dillo con un bacio”, nell’epoca dei social media le cose sembrano essere cambiate. A San Valentino dillo con un hashtag.
A San Valentino dillo con un hashtag
San Valentino è passato soltanto da poche ore e noi di NCMarketing ci siamo chiesi: come si sono preparati i brand alla festa dell’amore?
Spulciando sui diversi Social Media e sui siti di alcuni famosi brand, abbiamo trovato un minimo comun denominatore, quale? L’uso degli hashtag. Pare proprio che per parlare d’amore nel 2014 serva azzeccare quello giusto, così da Jean Paul Gaultier, a Italo, passando per l’AC Milan, all’amore si fa a colpi di hashtag!
Quest’anno moltissimi marchi importanti hanno deciso di integrare, nelle loro iniziative di comunicazione in occasione di San Valentino, degli hashtag, invitando i propri utenti a “mettere in circolo l’amore” (come recita una canzone di Ligabue), condividendo frasi e fotografie in tema e partecipando a contest di vario genere.
Jean Paul Gaultier, con il suo #jpgfrenchkiss per Instagram, invita tutti a condividere i propri baci appassionati, diventando protagonisti sul profilo Jean Paul Gaultier Official. Con #jpgfrenchkiss, la maison Gaultier rivisita, in una chiave tutta social, quella saga del bacio appassionato che nel 1997 la fece passare alla storia per il french kiss più lungo che si fosse mai visto in una pubblicità TV, con protagonisti i due celebri “amants terribles”, le icone: Classique e Le Male.
Da un brand glamour passiamo ad Italo, che corre in grande velocità per permettere agli innamorati di tutta Italia di ricongiungersi nel giorno della loro festa. L’azienda festeggia su facebook con il suo #sanvalentino, attraverso il quale condividere i propri messaggi d’amore sperando nella fortuna di essere selezionati tra quelli pubblicati nel giorno di San Valentino.
Trollbeads, il celebre marchio danese di gioielli, integra il suo romantico hashtag #lamiafavola in una più ampia iniziativa interattiva dedicata al giorno di dell’amore, ed invita tutti i fans a raccontare la loro favola reale, o immaginaria, con frasi ed immagini pubblicate sul sito dell’iniziativa. I partecipanti hanno avuto la possibilità di concorrere all’estrazione di uno dei bracciali della casa.
Che uno dei grandi amori degli italiani sia il calcio è cosa nota, ogni club sportivo rappresenta infatti, per i propri tifosi, un vero è proprio grande amore. Non poteva dunque mancare, in questa nostra piccola rassegna sugli hashtag, quello realizzato da una delle squadre di calcio più amate e seguite: l’AC Milan*. Per il giorno di San Valentino, che ha coinciso con la partita Milan-Bologna, il club ha lanciato #weloveACM con l’obiettivo di coinvolgere i tifosi spingendoli a condividere la propria passione rossonera sulle pagine ufficiali della squadra sui Social Media.
Per il giorno più “cuoricinoso” dell’anno sembra davvero esserci un hashtag per ogni esigenza. Anche se in ritardo un augurio di buon San Valentino, a tutti gli innamorati, dallo staff di NCMarketing.
* “Noi tifiamo Napoli, tiè”.