Share This Article
Air New Zealand, con l’aiuto di Weta Workshop, ha realizzato un video di istruzioni di sicurezza ispirato all’attesissimo film “Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato” di Sir Peter Jackson.
Air New Zealand: An Unexpected Briefing
Air New Zealand che si autodefinisce, la compagnia aerea della “Terra di Mezzo”, ha realizzato un divertente video, con le istruzioni di sicurezza per il volo, ispirato all’avventura fantasy “Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato”, una produzione New Line Cinema e Metro-Goldwyn-Mayer Pictures, prima parte di una trilogia diretta da Sir Peter Jackson. Il video, realizzato con l’aiuto della Weta Workshop, già protagonista nella realizzazione del pluripremiato “Il Signore degli Anelli“, è impreziosito da un simpatico cammeo con l’apparizione dello stesso regista e tra i protagonisti annovera nientemeno che Gollum.
Molto interessante l’idea di catturare l’attenzione degli utenti disseminando le immagini con un codice segreto scritto in lingua elfica. Gli spettatori che riusciranno ad individuarne il numero esatto, potranno visitare il sito di Air New Zealand, sbloccare la porta di casa Baggins e partecipare all’estrazione di un viaggio per due in Nuova Zelanda, comprensivo di un tour del set di Hobbiton, oltre che della Weta Cave di Wellington. Ciliegina sulla torta, un doppio invito per il red carpet della prima mondiale del film “Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato“.
Hobbit, Elfi, Stregoni e Nani sono dunque i benvenuti a bordo della compagnia di bandiera neozelandese, decisa più che mai a legare il proprio nome a quello di un titolo che promette di sbancare i botteghini di tutto il mondo. Di seguito le dichiarazioni di Mike Tod, General Manager di Marketing e Comunicazione per Air New Zealand:
Quest’ultimo video di sicurezza, ispirato a “Lo Hobbit: Un viaggio inatteso”, è un’altro esempio di come la Nuova Zelanda sia una culla di talento creativo. I nostri partner della Weta Workshop e della Weta Digital, che sono riusciti a portare Gollum in vita all’interno dell’aereo, ci hanno aiutati a dimostrare ancora una volta che, se si vuole entrare in contatto con l’audience in un modo unico, la nostra nazione ha immense capacità creative… Sir Peter Jackson ed il team della Warner Bros Pictures negli Stati Uniti, sono stati di estremo supporto durante la produzione del video. Vedere Gollum uscire dal film per la prima volta ed entrare in un aereo della Air New Zealand è incredibilmente speciale e Sir Peter Jackson è protagonista di un cammeo superbo. Dovrebbe uscire più di frequente da dietro la macchina da presa!
Questa divertente iniziativa pubblicitaria, è soltanto la prima di una lunga serie. Air New Zealand è infatti intenzionata ad investire svariati milioni di dollari in Australia, Asia, Stati Uniti ed Europa, per sfruttare i film della trilogia “Lo Hobbit” come attrattiva per i turisti interessati alla Nuova Zelanda. In concomitanza con la prima assoluta del film, che si terrà a Wellington il 28 Novembre di quest’anno, la compagnia aerea sfoggerà infine una nuova livrea a tema per le proprie aeromobili.
Aggiornamento 01/12/2013: Il sito relativo alla campagna non è più raggiungibile.
Air New Zealand: An Unexpected Briefing
Tipologia: Video, sito internet
Virale: Si
Prodotti: Trasporto aereo
Committente: Air New Zealand
Advertising Agency: .99, New Zealand
Creative Agency: Weta Workshop