Share This Article
Un’interessante infografica realizzata da contactlab, ci mostra quanto e come gli italiani interagiscano con i brand sui social network.
Brand e Social Network in un’infografica
Contactlab, nell’ambito dello European Digital Behaviour Study 2013, ha fotografato lo stato attuale dei rapporti tra italiani, brand e social network. I risultati sono davvero interessanti ed in alcuni casi perfino inattesi. Innanzi tutto la popolazione di Facebook, Twitter, Google+ e gli altri sembra essere composta da più donne che uomini, il 52% degli utenti che ha utilizzato i social network nella settimana oggetto del survey è infatti appartenente al gentil sesso. Ma quali sono i profili social più diffusi? Facebook domina con il 92%, seguito da YouTube con il 41%, Google+ con il 38% e Twitter con il 34%. Il 73% degli utenti social dichiara di controllare almeno uno dei suoi profili ogni giorno, una cifra che raggiunge il 75% tra coloro che utilizzano uno smartphone.
Ma come si relazionano ai brand? Il 44% segue un brand, o ne è un fan, mentre il 22% dichiara di smettere di seguirlo quando non è più interessato. Particolarmente curioso come il 21% diventi fan di un brand appena dopo l’acquisto del prodotto. Il 20% partecipa a concorsi promossi attraverso i social network ed il 18% ripubblica le notizie del brand per condividerle con amici e parenti. Sono ancora solamente il 6% coloro che sfruttano i nuovi strumenti sociali per chiedere e ricevere assistenza alle aziende.
Prima di lasciarvi con l’infografica permettetemi solo una considerazione. L’importanza del Social Media Marketing per le aziende è ormai qualcosa di appurato, tuttavia troppo spesso gli investimenti sono irrisori e le professionalità di chi se ne occupa sono discutibili. Anche per questo nelle prossime settimane daremo il via ad una nuova rubrica che si occuperà proprio di questo. Pubblicheremo infatti consigli e trucchi per la gestione ottimale di una campagna, o di un brand sui Social Network. Stay tuned!